Aumenti rette Casa di Riposo “I.P.A.B. FRANCESCON”

Pubblicato il 1 marzo 2024 • Sociale

In merito all'articolo di stampa pubblicato in data 26 febbraio 2024 su "Il Gazzettino", avente titolo "Casa di riposo: via agli aumenti di 1 euro al giorno per gli ospiti" ed alle dichiarazioni riportate nello stesso a nome della Presidente dell'I.P.A.B. dottoressa Pinelli "... In altre condizioni avremmo voluto allineare la retta attraverso una riduzione a tutti gli ospiti ma purtroppo nel bilancio pesa la scelta del comune di richiederci l'IMU. Tutti gli Enti stanno risentendo della scellerata decisione di far commissariare il Comune per un anno e mezzo: la politica risponde ai cittadini, commissari e dirigenti no...",

il Commissario Straordinario del Comune di Portogruaro, dott. Iginio Olita, precisa che il suo impegno amministrativo, con il supporto tecnico di Dirigenti ed uffici, si è sempre ispirato ai principi di trasparenza, imparzialità, continuità amministrativa nel rispetto della legalità avente come fine ultimo l'interesse della comunità di Portogruaro.

Elementi questi che caratterizzano l'impegno di ogni amministratore e che sono stati adottati anche dalla precedente Amministrazione Comunale, allorquando legittimamente, già nello scorso anno, aveva applicato la c.d. IMU alla Casa di Riposo “Francescon”.

La stessa normativa ha permesso al Legale Rappresentante della Casa di Riposo di richiedere ad un organo terzo di valutare, in sede di ricorso, le posizioni di entrambe le parti, creditore e debitore, e di stabilire quale delle due sia meritevole di accoglimento; il Comune è in attesa delle determinazioni della Commissione Tributaria.

Il Commissario Straordinario
   della Città di Portogruaro