Nuovo servizio biblioteca: edicola digitale MLOL

Pubblicato il 23 marzo 2021 • CulturaVia Seminario, 29, 30026 Portogruaro VE, Italia

Nuovo servizio biblioteca - edicola digitale MLOL (Media Library OnLine)
 

L’emergenza sanitaria da covid-19, fin dal suo inizio ha costretto la Biblioteca Civica a chiudere l’emeroteca (sala riviste e quotidiani), una delle sale più frequentate dai lettori e dalle lettrici.
Diversamente dalle riviste che possono essere prese in prestito, e quindi sottoposte a quarantena, i quotidiani per l’uso frequente e promiscuo ne avrebbero reso difficile la sanificazione.
 

Per questo motivo, la Biblioteca, ha scelto di ampliare i propri servizi abbonandosi all’edicola digitale MLOL (Media Library OnLine), una piattaforma che comprende oltre 7.000 quotidiani e riviste da 90 paesi in 40 lingue, consultabili gratuitamente da più utenti contemporaneamente, in versione digitale da computer, tablet e smartphone.
 

Fra i quotidiani si possono sfogliare anche Il Corriere della Sera e La Gazzetta dello Sport, due dei quotidiani a cui la Biblioteca era abbonata in versione cartacea.
 

All’interno dell’edicola digitale si trova anche una collezione OPEN, e quindi gratuita, presente nel pubblico dominio ma qui raccolta e indicizzata, con registrazioni musicali, spartiti musicali, ebook, film, audiolibri, immagini, videogiochi...

 

Per accedere al servizio è necessario essere iscritti alla biblioteca. Se non si è ancora utenti ci si può iscrivere in sede oppure on-line accedendo al portale delle Biblioteche della Città Metropolitana di Venezia Bimetrove.
Se si è già iscritti a una delle biblioteche della Regione Veneto la Biblioteca di Portogruaro può procedere con l’associazione dell’utente al proprio servizio.

 

Per richiedere l’attivazione dell’account MLOL edicola digitale è necessario:

  • scrivere un’email a biblioteca@comune.portogruaro.ve.it con:
    oggetto: iscrizione edicola digitale e testo: nome, cognome, data di nascita e numero di tessera;


oppure:

  • telefonare ai numeri 0421/277281-282-284.

 

Dopo la richiesta di attivazione il lettore riceverà un’email con nome utente e password e le istruzioni per accedere al portale.
 

La guida all’utilizzo dell’edicola digitale è scaricabile nei portali www.comune.portogruaro.ve.it e https://bimetrove.regione.veneto.it
 

Il tutto va ad aggiungersi alle risorse digitali già presenti in Biblioteca, usufruibili attraverso la Biblioteca Digitale della Venezia Metropolitana (ebook, audiolibri digitali, video, musica, banche dati, etc.).

In allegato il manuale per l'iscrizione...

Centro Culturale Palazzo Altan - Venanzio - Biblioteca Civica "Nicolò Bettoni"
Via Seminario 29 - 30026 Portogruaro
tel. 0421/277281-282-284; e-mail biblioteca@comune.portogruaro.ve.it

 

www.comune.portogruaro.ve.it/it/page/biblioteca-comunale
https://bimetrove.regione.veneto.it

 

Manuale per l'iscrizione...

Allegato formato pdf