“Maschera Maschere”

Pubblicato il 18 gennaio 2018 • CulturaMunicipio di Portogruaro, Piazza della Repubblica, 30026 Portogruaro VE, Italia

Mostra “MASCHERA MASCHERE”
Dal 20 gennaio al 28 febbraio 2018

Sabato 20 gennaio alle ore 17.30 si terrà, alla Galleria Comunale di Arte Contemporanea “Ai Molini”, l’inaugurazione della mostra “Maschera maschere” curata da Boris Brollo; un’esposizione di natura tematica come quelle che l’hanno preceduta: “Attorno al rumore”, tributo a Luigi Russolo, e “Luce & Materia”.

Saranno presenti alcuni esempi di maschere tipiche come la Maschera Ideologico/Politica di Tono Zancanaro, la Maschera Simbolista di Luigi Russolo, la Maschera Etnografica rappresentata dai Krampus, personaggi delle storie montanare tipicamente ancestrali.

L’esposizione si articolerà in diverse sedi: alla Galleria Comunale di Arte Contemporanea “Ai Molini” si troverà il nucleo centrale; nel Museo della Città (Torre S. Agnese) saranno esposte le Maschere Totemiche di Vianello, mentre i Krampus saranno nella Sala delle Colonne del Palazzo Municipale.

All’inaugurazione parteciperanno anche il Sindaco Tarvisio e una delegazione di cittadini tarvisiani che porteranno una selezione di prodotti tipici.

“Maschera maschere” rimarrà aperta fino al 28 febbraio 2018.