L’Arte della Fisica – da Luigi Russolo e Renzo Bergamo

Pubblicato il 8 marzo 2022 • Cultura

Percorsi esperienziali tra Arte e Scienza

Dal 12 marzo prossimo e fino al 3 luglio la Città di Portogruaro ospiterà una importante mostra dal titolo “L’Arte della Fisica – da Luigi Russolo e Renzo Bergamo”.

Sarà una mostra insolita, una vera e propria esperienza sensoriale che immergerà il visitatore tra le oltre 90 opere di Renzo Bergamo, in un percorso di luci e video per raccontare la storia artistica del noto pittore originario di Portogruaro.
Un percorso che evidenzierà il legame tra il compaesano compositore futurista Luigi Russolo e l’artista, ricercatore di un nuovo linguaggio tra scienza e arte pittorica.

La mostra diffusa sul territorio, partendo dalla sua sede principale di Palazzo Vescovile, proporrà un itinerario espositivo che toccherà il Municipio di Portogruaro, il Teatro Russolo e lo spazio espositivo “Space Mazzini” di Lugugnana.

Con questa iniziativa, organizzata dal Distretto Turistico Venezia Orientale in stretta collaborazione con il Comune, la Città di Portogruaro celebra il ritorno del suo illustre figlio, Renzo Bergamo, dopo una lunga e felice carriera d’artista che l’ha visto tra i protagonisti degli ultimi cinquant’anni di storia dell’arte, con l’esposizione delle sue opere dagli Stati Uniti all’Europa.

Tutte le informazioni sono reperibili sul sito del Distretto Turistico Venezia Orientale  (clicca qui...)