L'Accademia creativa di Bastia Umbra strega Portogruaro

Pubblicato il 10 dicembre 2018 • ManifestazioniMunicipio di Portogruaro, Piazza della Repubblica, 17, 30026 Portogruaro VE, Italia

“Bianche presenze”, l’accademia creativa di Bastia Umbra strega Portogruaro e apre la stagione di eventi natalizi in città.

Il Sindaco: “uno spettacolo affascinante, che abbiamo voluto portare in città per incantare grandi e piccini”.
Il prossimo weekend spettacoli circensi in piazza

Un vero successo l’esibizione “Bianche Presenze” svoltasi questo weekend nella Città di Portogruaro che ha aperto simbolicamente il ricco programma di eventi natalizi che prevede, per ogni weekend e per tutti i giorni delle festività, eventi, spettacoli, teatro e musica in un calendario “che non si era mai visto a Portogruaro”.

Lo spettacolo, svoltosi sia sabato 8 che domenica 9 dicembre in due repliche pomeridiane, ha visto trampolieri, giocolieri, danzatori, acrobati sfilare con mantelle bianche, trampoli e lingue di fuoco lungo le vie del centro, attirando l’attenzione dei cittadini che hanno documentato l’esibizione con foto e video nei social network.

Al termine dell’esibizione itinerante, i performer si sono fermati in Piazza della Repubblica mettendo in scena due diverse interpretazioni teatrali, una legata al tema del sogno, e l’altra legata al tema natalizio e in particolare alle poesia di Garcia Lorca e Pablo Neruda.

“Abbiamo voluto portare in Città i performer dell’Accademia Creativa perché Portogruaro merita spettacoli di questo genere, dove qualità, bellezza e magia entrano nella quotidianità, facendosi apprezzare da tutte le fasce d’età”, ha dichiarato il Sindaco Maria Teresa Senatore. “Pensiamo e speriamo che queste festività siano un momento per condividere sentimenti di amore e serenità in famiglia e con gli amici, e come Amministrazione ci siamo impegnati per costruire un calendario quanto più variegato e piacevole. Speriamo che i cittadini apprezzino queste attività e li invitiamo a consultare le locandine cartacee e online per non perdersi i migliori appuntamenti.”

Il prossimo appuntamento sarà una proiezione cinematografica dell’opera “Il Barbiere di Siviglia” nell’ambito dei concerti di Fenice Metropolitana al Teatro Russolo, il prossimo mercoledì 12 dicembre alle 20:30. A seguire, ci sarà un altro ricco weekend scenografico: venerdì 14 dicembre, alle 21:00, presso la sala teatro “Papa Francesco” di Lugugnana, si terrà lo spettacolo “Quasi Otello” a cura della Fondazione Musicale Santa Cecilia dove saranno in scena i ragazzi della Coop. Soc. “Il Gabbiano-Il Pino”. Sabato 15 dicembre, dalle 9:30 alle 12:30, ci sarà una mattina a tema natalizio presso il Centro Culturale Palazzo Altan-Venanzio, con “La cena di Natale: lettura e laboratorio con Cesarina la tacchina” con l’associazione Pazze per le Pezze. Dalle ore 16:00, in Piazza della Repubblica, sarà il momento del Circo, l’attrazione di punta del weekend, con “Il Piccolo Circo di Daiana Orfei per i bambini”, mentre alle 20:30 sarà il momento dei concerti di Natale presso il Duomo di Sant’Andrea Apostolo. Alle 21:00 un altro momento teatrale, questa volta a Mazzolada, presso la cantina “Torre Maschia”.