8 maggio: giornata mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa

Pubblicato il 3 maggio 2021 • Sociale

L'8 maggio, in tutto il mondo, si festeggia il lavoro di soccorso che svolgono quotidianamente milioni di volontari della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa.

La festività cade il giorno della nascita di Henry Dunant, considerato il fondatore dell'Associazione dopo che, a Castiglione delle Stiviere, fu sconvolto alla vista dei feriti, provenienti dal campo di battaglia di Solferino, che ricevevano le prime cure dalla popolazione.

Qui maturò l’idea di creare un corpo di volontari che assistesse tutti i feriti in battaglia senza distinzione di nazionalità.

Fondata a Ginevra nel 1864, la Croce Rossa è un movimento mondiale che si basa sul volontariato e si propone di portare soccorso durante ogni tipo di conflitto o di calamità. Attualmente esistono 179 società nazionali di Croce Rossa o di Mezzaluna Rossa.

Il loro operato si ispira ai principi di umanità, imparzialità, neutralità, indipendenza, volontariato, unità, universalità.

Operato che anche in questo periodo, segnato dalla pandemia da Covid-19, si è rivelato particolarmente prezioso a supporto della parte di popolazione più fragile e debole.