Sulle orme di Lorenzo da Ponte

Pubblicato il 2 dicembre 2021 • CulturaPiazza della Repubblica, 1, 30026 Portogruaro VE, Italia

Città di Portogruaro

Sabato 11 dicembre 2021 - ore 11:00
in Sala Colonne del Palazzo Municipale

Inaugurazione della mostra: "Sulle orme di Lorenzo da Ponte"

su gentile concessione del Comune di Vittorio Veneto.

La Mostra resterà aperta fino al 6 gennaio 2022.

Ingresso libero con obbligo di Green pass.

Orari apertura mostra:

• da lunedì a sabato 9.00 – 12.30
  • lunedì e mercoledì 15.00 - 17.00

Info Ufficio Cultura: 0421 277231

Sabato 11 dicembre 2021 - ore 11:30
in Sala Consiliare del Palazzo Municipale

"Lorenzo un ponte per Amadeus"

Relatore Prof. Piero Mioli, Consigliere d'Arte della Regia Accademia Filarmonica di Bologna

Conferenza dal titolo "Lorenzo un ponte per Amadeus" a cura del Prot. Piero Mioli, Consigliere d'arte dell'Accademia Filarmonica di Bologna, esperto del teatro d'opera, del belcanto e grande conoscitore di Wolfgang Amadeus Mozart.

La conferenza sarà un preludio al gala lirico della FVG Orchestra di domenica 12 dicembre.

Una città ti appartiene per nascita, oppure perché ci vivi e lasci un segno nel tessuto sociale.

Ed è questo “segno” che lega Lorenzo Da Ponte alla Città di Portogruaro.

Qui giunse ventenne nel seminario della vicina diocesi di Concordia, situato allora a Portogruaro, e nell’anno successivo - 1770 - ricevette gli ordini minori.

Rimase al Collegio Marconi per cinque anni, prima come insegnante e poi come vicedirettore e qui, affascinato da Dante, Petrarca, Ariosto e Tasso, iniziò a comporre i suoi primi versi.

Un inizio che lo portò poi a divenire il librettista di Wolfgang Amadeus Mozart, con le opere “Le nozze di Figaro” – “Don Giovanni” – “Così fan tutte” .

Tre capolavori di Mozart che, a distanza di molto tempo, hanno ispirato tanti filosofi e artisti e consegnato l’immortalità a Lorenzo da Ponte.

Ingresso libero su prenotazione fino a esaurimento posti con obbligo di Green pass "rafforzato" (vaccinazione e guarigione).

(la chiusura delle prenotazioni online è prevista per le ore 22.00 del giorno precedente l'evento – eventuali posti liberi rimasti saranno messi a disposizione il giorno dell'evento).

A chi non potesse più partecipare si chiede cortesemente di dare comunicazione di DISDETTA almeno 24 ore prima, al fine di consentire la riassegnazione dei posti.

Si raccomanda di arrivare con anticipo rispetto all'orario di inizio dell'evento per espletare tutte le procedure di sicurezza anti covid

Prenotazioni su:
www.portogruaroeventi.it