RisCoprirsi d'Acqua

Pubblicato il 1 dicembre 2022 • ArteVia degli Spalti, 8, 30026 Portogruaro VE, Italia

Istituto Statale Istruzione Superiore
Leonardo Da Vinci

LA NOTTE DELLA MODA

"RisCoprirsi d'Acqua"

Venerdì 02 dicembre 2022 - ore 20.30
Teatro Comunale Luigi Russolo
Via Silvio Pellico a Portogruaro

(in allegato la locandina dello spettacolo...)

INGRESSO GRATUITO (fino ad esaurimento posti...)



A Portogruaro torna la Notte della Moda:
L’ ISTITUTO “I.I.S. LEONARDO DA VINCI” APRE LE PORTE ALLA CITTÀ


Il 2 dicembre torna l’iniziativa di Rete TAM e Confindustria Moda, un momento di festa per conoscere meglio l’I.I.S. Leonardo da Vinci e la sua offerta formativa.

A Portogruaro il 2 dicembre 2022 torna la Notte della Moda: l’iniziativa targata Confindustria Moda, la federazione che riunisce le associazioni del Tessile Moda e Accessorio Made in Italy, e Rete TAM, la rete nazionale a cui aderiscono 100 istituti dei settori Tessile, Abbigliamento e Moda in tutta Italia, per permettere a cittadini e famiglie di conoscere meglio la realtà degli istituti aderenti alla Rete.

Per la città di Portogruaro parteciperà l’Istituto d’Istruzione Superiore “Leonardo da Vinci” , che presenterà una performance teatrale presso il Teatro “L. Russolo” il giorno 2 dicembre alle ore 20.00 (ingresso libero) a cui è invitata tutta la cittadinanza.

La Notte della Moda si configura come un momento di incontro fondamentale fra il sistema educativo italiano e i cittadini, perché permette di conoscere in maniera concreta quanto viene fatto negli istituti della Rete TAM, valorizzando il lavoro di alunni e insegnanti.

L’indirizzo Professionale Moda dell’I.I.S. “L. Da Vinci”, nello spirito dell’innovazione e della sperimentazione, per presentare gli abiti realizzati dalle studentesse e dagli studenti del corso, invece della tradizionale sfilata, proporrà una performance teatrale realizzata, grazie alla collaborazione con l’Associazione Artivarti. Lo spettacolo, ideato da studenti e studentesse del Corso, vedrà gli stessi anche protagonisti. Lo spettacolo “Notte della Moda sostenibile 2022”, vuole evidenziare i danni provocati dall’impatto antropico sull’ecosistema naturale dell’oceano ed intende promuovere i principi di sostenibilità sociale, economica ed ecologica, all’interno dell’universo MODA, nell’ottica del riuso, della scelta di materiali e di lavorazioni rispettose dell’ambiente e dell’uomo. L’evento vuole sensibilizzare il pubblico al consumo consapevole e farlo riflettere su come le nostre scelte dell’ambito dell’abbigliamento possano condizionare la salute del nostro Pianeta e degli Oceani, ed esprimere un messaggio di speranza e di fiducia nella possibilità del cambiamento per garantire un Futuro anche alle prossime generazioni.

“Questi momenti di incontro fra la nostra scuola e i cittadini sono fondamentali per far comprendere la qualità della nostra offerta. Si tratta di una vetrina per raccontare l’ottimo lavoro svolto dai nostri insegnanti e valorizzare l’operato dei nostri studenti. I nostri istituti nascono con l’obiettivo di essere in costante dialogo con il tessuto economico e produttivo delle città, in modo da creare valore sia per i nostri studenti che per le città stesse. Rafforzare il legame fra il mondo del lavoro e quello della formazione vuol dire contrastare concretamente la disoccupazione giovanile e, al contempo, ridurre i fenomeni drammatici di abbandono scolastico” afferma il Dirigente Scolastico Anna Maria Zago.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito: https://www.isisleonardodavinci.edu.it