Repubblica Italiana, 70 anni di storia

Pubblicato il 29 luglio 2016 • Comune , Storia30026 Portogruaro VE, Italia

Quest’anno ricorre il 70° anniversario della Repubblica Italiana, un momento importante e significativo per la storia d’Italia, che l’Amministrazione Comunale ha ritenuto di condividere il più possibile promuovendo iniziative volte a favorire la partecipazione dei cittadini.

Importante novità riguarda l’esibizione dei cori dell’Istituto Comprensivo 2 “D. Bertolini” e del Liceo “XXV Aprile” di Portogruaro che accompagneranno la cerimonia dell’alzabandiera e della deposizione della corona al Monumento ai Caduti con l’esecuzione dell’Inno Nazionale e della Canzone del Piave.

Inoltre, durante la cerimonia, alcuni studenti del Liceo XXV Aprile distribuiranno ai cittadini intervenuti un foglio contenente i principi fondamentali della Costituzione Italiana.

Il mercato settimanale del giovedì non verrà sospeso e le bancarelle posizionate o affacciate su Piazza della Repubblica saranno ricollocate. I commercianti e gli esercizi pubblici del centro storico sono stati invitati ad esporre nelle loro vetrine il tricolore, mentre gli  ambulanti esporranno una bandiera sulla loro bancarella.

La cerimonia inizierà alle ore 10.00 con l’alzabandiera e la deposizione di una corona d'alloro al Monumento ai Caduti con la partecipazione del Picchetto armato  del 5° Rgt. A. Ter. (lrz.) “Superga”  di Portogruaro e dei cori dell’Istituto Comprensivo 2 “D. Bertolini” e del Liceo “XXV Aprile” di Portogruaro, proseguirà poi alle ore 10.30, presso la Sala Consiliare, dove vi sarà la presentazione ufficiale dei nuovi insigniti dei Diplomi di Onorificenza conferiti dal Presidente della Repubblica.

Alle ore 11.00, in Piazzetta Pescheria, si terrà il tradizionale concerto della banda della Fondazione Musicale Santa Cecilia. In tale occasione verrà effettuata la prima esecuzione assoluta di "Lemene", l'inno del Distretto territoriale del commercio GiraLemene composto dal Maestro Mario Pagotto.

Auspichiamo che sia un grande momento di condivisione.