Giornate FAI di Primavera a Portogruaro

Pubblicato il 19 marzo 2019 • Ambiente

F.A.I. Giovani
Delegazione di Portogruaro

"GIORNATE F.A.I. DI PRIMAVERA A PORTOGRUARO"

In occasione della XXVII edizione dell’evento nazionale promosso dal Fondo Ambiente Italiano, sabato 23 e domenica 24 marzo, il Gruppo FAI Giovani di Portogruaro propone un percorso storico/artistico intitolato:

Lo sguardo oltre…
Le radici storiche, lo spirito d’impresa, l’esperimento sociale, il gusto estetico, il mecenatismo di una grande famiglia italiana di “visionari”: i Marzotto.

Programma delle Giornate:

• Sabato 23 marzo, dalle ore 15.00 alle ore 18.00
    - Villa Comunale di Portogruaro
    - Palazzo Marzotto (apertura riservata agli iscritti FAI)
    - Percorso Città ideale di Villanova

• Domenica 24 marzo, dalle 10.00 alle 18.00
    - Villa Comunale di Portogruaro
    - Palazzo Marzotto (apertura riservata agli iscritti FAI)
    - Percorso Città ideale di Villanova
    - Cantine Santa Margherita - visite alle ore 10.30, 11.30, 12.30, 14.30, 15.30, 16.30, 17.30 con un     massimo di 20 persone a gruppo fino ad esaurimento posti.

Un viaggio alla scoperta di un territorio in cui storia, economia agricola, sviluppo industriale, vita sociale e culturale si sono strettamente legate al nome di Gaetano Marzotto e dei suoi discendenti, in un susseguirsi di vicende e di cambiamenti che oggi hanno portato alla nascita della Zignago Holding.

Un ideale filo di lana ci porterà a visitare palazzi signorili, luoghi di culto, una piccola città ideale, Villanova-Santa Margherita, costruita da Gaetano Marzotto e pensata sul modello di città sociale, con luoghi d’incontro e di ricreazione, scuola materna ed elementare, case per la mezzadria e per gli operai.

È proprio da un filo di lana sottile, quasi impalpabile ma resistente ai colpi della sorte, che ha inizio la storia di una grande famiglia italiana, quella dei Marzotto. Nell’Italia del primo Novecento e negli anni della ricostruzione del secondo dopoguerra, l’utopia diventa realtà e Gaetano Marzotto, con i figli, ne sono gli artefici. Nella piccola località di Villanova – Santa Margherita dimostrano alla borghesia industriale italiana come poter coniugare agricoltura e sviluppo industriale, creare lavoro, promuovere dignità sociale, istruzione e formazione culturale, con garbo e discrezione. Un esempio “illuminato” che vale la pena conoscere e scoprire.

Per Informazioni: portogruaro@faigiovani.fondoambiente.it
Sito internet: Giornate FAI di Primavera