F.A.I. Giornata di Primavera: 27.03.2022

Pubblicato il 21 marzo 2022 • CulturaPiazza della Repubblica, 1, 30026 Portogruaro VE, Italia

STORIA DI PALAZZI E STORIE DI VITA NEI PALAZZI

FAI GIORNATA DI PRIMAVERA 27 marzo 2022 (ore 10:00-18:00)

Nella XXX Giornata Nazionale FAI di Primavera, domenica 27 marzo, il Gruppo FAI Giovani, con gli studenti del Liceo XXV Aprile di Portogruaro in veste di Apprendisti Ciceroni, ha organizzato un percorso cittadino alla scoperta dei palazzi storici eccezionalmente aperti per il FAI.

Un’occasione unica, imperdibile per conoscere una lunga storia di vicende pubbliche e private, per entrare dentro stanze segrete, giardini nascosti che ci ricordano le nostre radici e una comune identità culturale.

Sulle due sponde del fiume Lemene, i palazzi storici portogruaresi si specchiano simili a gemme incastonate, guardandosi l’un l’altro con alterigia e come Narcisi si fanno ammirare, ritrarre, fotografare e raccontare.

Protagonisti di una storia secolare, che ha il suo apogeo nel Rinascimento, sono un patrimonio di immenso valore architettonico, artistico e culturale, che la nostra città può vantare, ma che deve anche saper valorizzare e far conoscere ad un pubblico più ampio di turisti e viaggiatori che possono ritrovare qui la piccola Venezia celebrata da Ippolito Nievo.

Antiche dimore e nobili palazzi dominano le due vie principali in un tripudio di gotico veneziano e stile rinascimentale, condividono ampi porticati interrotti da portoni massicci, dietro i quali si aprono spaziosi androni, giardini e orti che si affacciano sull’acqua. Scale e scaloni portano al piano nobile, ricco di raffinati oggetti e arredi che ricordano chi lì ha vissuto, amato e lottato per un sogno, per un ideale. La storia d’Italia si interseca con storie e vicende legate alle donne e agli uomini che hanno abitato in questi palazzi e che gli attuali proprietari, moderni mecenati, mantengono e tutelano con impegno e passione.

A ragione, dunque, Portogruaro è insigne esempio di architettura civile a misura di mercante: dai primi portulani (così chiamati nell’atto di fondazione della città del 10 gennaio 1140) alle grandi famiglie veneziane che, strizzando l’occhio ai palazzi della Serenissima, hanno edificato qui le loro case magazzino, emulandone l’imponenza e l’eleganza. Palazzi come “cattedrali laiche”, in cui lo spirito d’ impresa  si coniuga  con la ricerca della bellezza e della creatività artistica.

“Dare un futuro al nostro passato” è la mission che il FAI si propone, con le Giornate di Primavera, per far conoscere e amare il nostro patrimonio culturale: un dono che abbiamo ricevuto e che, a nostra volta, dobbiamo donare.

COSA SCOPRIRETE DURANTE LE GIORNATE FAI?

L'apertura delle giornate FAI prevede un percorso per le vie del centro di Portogruaro, dalle 10.00 alle 18.00 con partenza ogni 30 minuti.

Per il percorso il seguente percorso è consigliato prenotarsi al seguente link:
PALAZZO COMUNALE | Giornate FAI (fondoambiente.it)

1. Palazzo comunale
  2. Facciate dei palazzi storici di Corso Martiri della Libertà: De Goetzen, De Goetzen-Muschietti, Fasolo
  3. Palazzo Martino, via Garibaldi (visitabile androne e giardino)
  4. Palazzo Bolzicco, via Garibaldi (visitabile androne e giardino)
  5. Facciate dei palazzi storici di via Garibaldi e facciata palazzo Marzotto, via Seminario
  6. Palazzo Vescovile, via Seminario (con mostra al costo ridotto)
  7. Palazzo Altan Venanzio, via Seminario (con casa Russolo e giardino visitabili)
  8. Palazzo Doardo Marco, via Cavour (visitabile androne e giardino)
  9. Palazzo Gallo, via Cavour 16 (visitabile giardino)
  10. Facciate dei palazzi storici di via Cavour