Teatro Russolo: Esercizi di Fantastica

Pubblicato il 10 gennaio 2024 • Danza , TeatroVia Silvio Pellico, 30026 Portogruaro VE, Italia

Teotro Comunale Luigi Russolo
Portogruaro

Esercizi di Fantastica
Uno spettacolo di teatrodanza per grandi e piccoli

È ispirato al lavoro letterario e creativo di Gianni Rodari lo spettacolo di teatrodanza in scena domenica 14 gennaio, alle ore 17.00, al Teatro Comunale Luigi Russolo di Portogruaro, dal titolo “Esercizi di fantastica”. Questo terzo appuntamento del cartellone Giovanissimi è uno spettacolo adatto ad ogni età, è pensato per i più piccoli ma si rivolge molto anche agli adulti, portandoci ad una riflessione: cosa siamo diventati e quali sono le nostre modalità di comunicazione e compartecipazione?

In scena ci sono una casa grigia e tre personaggi grigi. Annoiati, scialbi e obnubilati dal mezzo tecnologico (il cellulare), si muovono come automi, prigionieri di un meccanismo prestabilito. Il loro sguardo è sempre rivolto agli schermi.  Ma, grazie all’arrivo di un elemento inaspettato, una farfalla che sposterà il loro sguardo altrove, quella dimora, diverrà teatro di nuove avventure e di trasformazioni. In un crescendo di emozioni e peripezie i tre protagonisti riscopriranno finalmente l’uso della fantasia, in un continuo gioco a liberare i corpi e le menti.

Esercizi di fantastica racconta, con il linguaggio della danza e del movimento, il potere dell’immaginazione che trasforma cose e persone in qualcosa di sempre inaspettato e straordinario. Gli autori sono stati ispirati dall’idea di “Fantastica” dello scrittore Gianni Rodari. Vicino al surrealismo degli anni ’50 e ispirandosi all’opera di Alfred Jarry e alla sua patafisica (la scienza delle soluzioni immaginarie), Rodari affermava infatti l’esistenza di una Fantastica in totale contrapposizione alla Logica.

Lo spettacolo, prodotto da Sosta Palmizi da un’idea del danzatore e coreografo Giorgio Rossi e interpretato da Elisa Canessa, Federico Dimitri e Francesco Manenti, ha vinto il Premio della Giuria e il Premio del Pubblico al Vimercate Ragazzi Festival 2021.

La Compagnia Sosta Palmizi è stata una – e la più considerevole – tra le primissime formazioni di danza contemporanea in Italia (1985)‚ e l’attuale Associazione‚ che vede alla sua guida due dei coreografi del gruppo iniziale‚ costituisce oggi un punto di riferimento artistico e pedagogico importante per le nuove generazioni di danzatori e coreografi.
(in allegato la locandina dello spettacolo...)

Biglietti da 4 a 6 euro

Date aperture e orari biglietteria:
martedì, giovedì e sabato 18.00-19.30
nei giorni di spettacolo dalle 18.00 (dalle 16.00 per gli spettacoli pomeridiani)

Fondazione Musicale Santa Cecilia
Corso Martiri della Libertà 14