Concerto dei pianisti Riccardo Benvenuto e Lorenzo Marzin

Pubblicato il 24 novembre 2023 • MusicaPiazza della Repubblica, 1, 30026 Portogruaro VE, Italia

RASSEGNA GIOVANI CONCERTISTI

Tra dicembre 2023 e febbraio 2024 la Sala Consiliare del Municipio di Portogruaro ospiterà una rassegna musicale con protagonisti dei giovani concertisti che si sono formati presso la Fondazione Musicale Santa Cecilia.
Il primo appuntamento è atteso per sabato 2 dicembre alle ore 17.00 con il concerto dei pianisti Riccardo Benvenuto e Lorenzo Marzin

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero.

SABATO 2 DICEMBRE 2023 – ORE 17.00
PORTOGRUARO - MUNICIPIO (Sala Consiliare)

RICCARDO BENVENUTO, pianoforte

Wolfgang Amadeus Mozart (1756 – 1791)
dalla Sonata n. 18 in re maggiore per pianoforte, K 576
Allegro

Fryderyk Chopin (1810 -1849)
Studio n. 8 in fa magg. Op. 10

Franz Liszt (1811 – 1886)
Studio n. 3 da concerto “Un Sospiro” , S.144

Fryderyk Chopin
Polacca in la bem. magg, op. 53

Franz Liszt
Rapsodia Ungherese n. 2, S. 244/2

LORENZO MARZIN, pianoforte

Franz Joseph Haydn (1732 – 1809)
dalla Sonata n. 34 in mi min. per pianoforte, op. 42, Hob:XVI:34
Presto

Nikolay Medtner (1880 – 1951)
Sonata Reminiscenza op. 38 n. 1

Franz Liszt
Rhapsodie espagnole. Folies d’Espagne et Jota aragonesa, S 254

Riccardo Benvenuto
Nato nel 2006, inizia a suonare il pianoforte nel 2013, all’età di 7 anni, seguito dalla maestra Irina Bossina. Nel 2015 si iscrive alla scuola di musica “Fondazione Musicale Santa
Cecilia” di Portogruaro (VE) con la stessa insegnante e acquisisce le prime certificazioni. Nel 2016 partecipa al suo primo concorso pianistico a Piove di Sacco (PD), ottenendo un primo premio come solista e un primo premio assoluto a quattro mani, e l’anno seguente vince un secondo premio al concorso pianistico internazionale “Città di Venezia”. Nello stesso 2017, oltre a partecipare a vari eventi musicali locali, suona in apertura al concerto del virtuoso pianista sloveno Urban Staniĉ. Nel 2018 non partecipa a nessun evento, a causa di due consecutivi infortuni ad un braccio, e riapre la stagione di concerti e competizioni nel 2019.
Tra il 2019 e il 2023, i suoi più importanti risultati sono:
– Secondo Premio al 4° Concorso Musicale “Incontriamoci tra le note”
– “Premio speciale per il tocco e il talento” al 7° Ensemble nazionale di pianoforte e pianoforte Concorso
“Memorial Don Oreste Rosso”
– Primo premio al 7° Concorso Internazionale di Musica di Roma
– Primo premio al Concorso internazionale di musica di Bruxelles
– Primo premio al 5° Festival Internazionale del Pianoforte per Giovani Pianisti “Città di Minerbio”
– Primo premio assoluto al Concorso Musicale “Città di Belluno 2021”
– Terzo posto all 11° Concorso Pianistico Internazionale “Fausto Zadra”
Oltre alle competizioni, ha suonato in numerosi eventi musicali, tra cui il Festival “Piano City Pordenone”, il Festival “Caorle Street Piano”, il Festival per giovani pianisti “Città di Minerbio” e il Festival Musicale di Portogruaro. Ha inoltre vinto diverse borse di studio e nei primi mesi del 2022 ha seguito una masterclass del maestro Aldo Orvieto.

Lorenzo Marzin
Nato nel 2005, vive a Sesto al Reghena (PN) e frequenta l’ I.T.S.T. “J. F. Kennedy” di Pordenone.
Studia pianoforte dall’età di 8 anni con la Maestra Irina Bossina ed è attualmente iscritto alla Scuola di musica della “Fondazione Musicale Santa Cecilia” di Portogruaro (VE). Frequenta Masterclass con i maestri Giorgio Lovato e Alessandro Taverna.
Dal 2016 ha partecipato a numerosi concorsi musicali nazionali ed internazionali, tra cui il Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale della “Citta di Piove di Sacco”, il concorso pianistico Internazionale “Città di San Donà di Piave”, il Concorso musicale “Incontriamoci fra le note di Treviso” il concorso Internazionale “Diapason D’oro” di Pordenone, Rome International Music Competition, Brussels International Music Competition, Kyoto International Music Competition, Concorso internazionale di Palmanova-Premio Unescu, conseguendo primi e secondi premi,; nel 2021 ha inoltre conseguito il primo premio assoluto di categoria con il massimo punteggio al Concorso Musicale Città di Belluno. Ha partecipato all’edizione 2022 del concorso “Pia Baschiera Tallon” di Pordenone classificandosi tra i cinque finalisti.
Si è esibito in diversi concerti organizzati dalla Scuola di Musica Santa Cecilia di Portogruaro.
Ha partecipato alle edizioni 2019 e 2021 della “Festa della Musica di Portogruaro”, alle edizioni dal 2019 al 2023 di Piano City Pordenone e alle edizioni dal 2020 al 2023 dello “Street Piano Festival” della Città di Caorle.
Fanno parte del suo repertorio brani di Czerny, Haydn, Bach, Khachaturyan, Listz, Chopin, Rachmaninov, Beethoven, Medtner.

I PROSSIMI APPUNTAMENTI DELLA RASSEGNA “GIOVANI CONCERTISTI”

SABATO 20 GENNAIO 2024 – ORE 17.00
Concerto del violinista Nicola Cicchino
Mari Fujino, pianista accompagnatrice