Associazione "La Bassa" di Latisana

Indirizzo Via Alessandro Manzoni, 48, 33053 Latisana UD, Italia
Orari di apertura contatti tramite e-mail
http://www.labassa.org/it/contatti.html

Sede
Via Alessandro Manzoni, 48
33053 - Latisana (Ud)


Referenti
Presidente
TIRELLI ROBERTO

VicePresidente
ROSSI FRANCO

Segretario
CASTELLARIN BENVENUTO


Note informative
L'Associazione Culturale La bassa di Latisana opera anche nel territorio del Portogruarese.

Ulteriori note (dal sito web dell'associazione...)
Associazione culturale "la bassa" per lo studio della friulanità del Latisanese e del Portogruarese

Lo spirito e le finalità del sodalizio sono di ordine culturale e sono rivolte alla conoscenza, alla valorizzazione ed alla protezione di quanto nel campo della storia, della linguistica, dell’archeologia, dell’arte, dell’ambiente naturale ed umano, degli usi e costumi costituisce il patrimonio delle varie identità culturali delle zone del latisanese e del portogruarese (art. 3 dello statuto). L’Associazione si prefigge di operare nel campo della ricerca e dello studio, della promozione culturale attraverso le più svariate manifestazioni, compresa l’attività editoriale.

Compito del sodalizio è pure quello di svolgere un’azione culturale, entro l’ambito delle proprie finalità e definizioni, nei confronti sia delle popolazioni, sia degli Enti pubblici, locali, nazionali, ed anche internazionali, sia civili che religiosi (art. 4 dello statuto).

Significativo è anche l’emblema dell’associazione che rappresenta gli stemmi civici di Portogruaro (sulla sinistra) e di Latisana (sulla destra) separati da un fiume (il Tagliamento) sormontati dall’aquila simbolo del Friuli, con il motto “L’aga non ni divit” l’acqua (del Tagliamento) non ci divide ma ci unisce, a ricordo sia della “Terra della Tisana” che anticamente comprendeva anche l’attuale comune di San Michele al Tagliamento, sia di quel territorio anticamente compreso nella Patria del Friuli ed ora posto nella provincia di Venezia.