Il Museo “Michele Gortani”

Ultima modifica 10 agosto 2021

Il Museo “Michele Gortani” di Portogruaro

Forse non tutti sanno che da 44 anni, a Portogruaro, esiste il Museo Paleontologico “M. Gortani”. Fu infatti inaugurato ed aperto al pubblico il 14 novembre 1976.

In questi giorni di chiusura dei musei italiani, un invito a  visitarlo virtualmente collegandosi al sito http://www.museogortani.it/ (LINK) per scoprire i fossili che custodisce e leggere interessanti approfondimenti sulla materia.

Il prof. Luciano Tiraboschi, infaticabile studioso e conservatore/direttore del museo, è stato insignito quest’anno del Premio Gervino Città di Portogruaro con la seguente motivazione:

Per la dedizione e la generosità con cui si è preso cura del prezioso patrimonio custodito nel Museo Paleontologico Michele Gortani di Portogruaro, che grazie al suo lavoro è stato non solo punto di riferimento per generazioni di studenti del territorio, ma ha goduto anche dell’attenzione di istituzioni accademiche nazionali.”

Orari di apertura:
** Il Museo Gortani sarà chiuso al pubblico riaprirà Lunedì 6 settembre con il consueto orario **

Dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 12
Ingresso Gratuito

***Da Venerdì 6 agosto l'accesso al Museo  è consentito solo ai possessori della certificazione verde Covid-19 (green pass) così come previsto dal D.L. 23 luglio 2021 n. 105

(collegamento Informativa privacy green- pass)

***LE VISITE DOVRANNO AVVENIRE SEMPRE NEL PIENO RISPETTO DELLE NORME E DISPOSIZIONI IGIENICO-SANITARIE IN VIGORE***