Terre dei Dogi in Festa: programma della manifestazione

Pubblicato il 9 maggio 2023 • ManifestazioniPiazza della Repubblica, 1, 30026 Portogruaro VE, Italia

Sarà un fine settimana pieno di iniziative ed eventi quello che ci aspetta da Venerdì 19 a Domenica 21 maggio prossimi.

Questa 17^ edizione di Terre dei Dogi in Festa rappresenta il ritorno alla tradizionale modalità di svolgimento, con la presenza delle “casette” per la somministrazione di alimenti e bevande, all'insegna della valorizzazione del prodotto tipico del territorio, i vini locali e i piatti della tradizione. Saranno circa una decina tutte posizionate nel centrale Corso Martiri della Liberta e unite da un disegno comune e saranno tutte gestite dai titolari dei bar e ristoranti del centro storico affiancati da una cantina locale in modo da poter offrire, oltre al classico calice, anche un assaggio di un piatto tipico. Tra una casetta e l'altra saranno altresì svolti intrattenimenti musicali in acustica, per accompagnare il visitatore in un ideale percorso di gusto.

• Programma della 17^ edizione di Terre dei Dogi in Festa  (clicca qui...)

Si inizia Venerdì sera, 19 maggio, con l'apertura delle casette, per proseguire Sabato 20 e Domenica 21 maggio con le attività mercatali di vario genere che interesseranno le zone di Borgo S. Giovanni, Corso Martiri della Libertà, Via Mazzini, Via Roma, Via Garibaldi.

L'offerta degli espositori è varia: i prodotti stagionali di frutta e verdura, prodotti dell'enogastronomia, prodotti biologici, creazioni di hobbisti e artigiani, attività varie di commercio su aree pubbliche non alimentari, per una presenza di circa n.25 hobbisti e creazioni varie e n.50 commercianti di prodotti vari.

Numerosi e variegati anche gli appuntamenti culturali e di spettacolo: convegni, visite guidate alla Città, laboratori e intrattenimenti per bambini e ragazzi, appuntamenti musicali e curiosità, degustazioni guidate dei prodotti, escursioni sul Lemene, spettacoli di tamburini e sbandieratori, figuranti in costume.

Anche gli Istituti scolastici hanno collaborato al programma con due iniziative; la prima prevista per Sabato 20 maggio alle 16.30, in Piazza della Repubblica dove si esibirà l'orchestra e ensemble musicale dell'istituto Comprensivo Portogruaro “Dario Bertolini” e la seconda alle 18.30 con la sfilata di Moda dell'Istituto Istruzione Superiore Leonardo da Vinci.

L’appuntamento con tutta la cittadinanza è previsto per sabato 20 maggio alle ore 18,00 in Piazza della Repubblica per i saluti dell’Amministrazione comunale e delle Autorità e per il brindisi inaugurale con i Cittadini.

• In allegato l'Ordinanza n° 82 del 10.05.2023
    "Terre dei Dogi in Festa: 19-20-21 maggio 2023 - Regolamentazione della circolazione nelle vie interessate"
    (clicca qui...)

Comune di Portogruaro - Ufficio di Gabinetto