Portogruaro si prepara ad Open Sport 2018

Pubblicato il 21 settembre 2018 • Sport Piazza della Repubblica, 1, 30026 Portogruaro VE, Italia

Portogruaro si prepara ad Open Sport 2018. Presenti anche due importanti realta’ associative: ANDOS e AISF, che promuovono lo sport come forma di terapia complementare per le loro patologie

La Città del Lemene si prepara ad Open Sport 2018, la manifestazione dedicata alla promozione sportiva e al benessere della salute.

A partire dalle ore 15 di sabato 22 settembre, Piazza della Repubblica, Piazzetta Duomo e il Parco della Pace saranno teatro di stand ed esibizioni di oltre trenta associazioni sportive, con discipline dedicate ad ogni fascia di età.

Tra queste, saranno presenti anche due associazioni che si occupano di salute, l’ANDOS e l’AISF. In particolare l’AISF, ovvero Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica, è presente a Portogruaro come sezione del Veneto Orientale da poco tempo; ha sede nella casa delle associazioni di via Aldo Moro ed è il punto di riferimento per una malattia tanto diffusa quanto misconosciuta. La sezione ha un referente medico e un referente per gli associati.

E’ molto importante la presenza di queste due associazioni ad Open Sport”, ha dichiarato l’assessore alle Politiche sociali e sanitarie Luigi Toffolo. “Si interessano di patologie molto diverse fra loro, ma accomunate da due aspetti. Il primo, è che sono patologie riguardano principalmente le donne. L’ANDOS infatti riunisce le donne operate al seno, mentre l’AISF interessa per oltre l’80% il sesso femminile ed è caratterizzata da una spiccata sensibilità al dolore muscolare. La seconda caratteristica comune è che le donne afflitte da entrambe le patologie possono trovare beneficio con attività fisica leggera ma continua: passeggiate come quelle del Nordic Walking, o anche attività come il Tai-Chi, o ancora attività fisica studiata e misurata per queste patologie sono forme di terapia molto efficaci, anche se complementari.”

(collegamento alla locandina dell'Open Sport 2018...)