Mercato del giovedì, al via la riprogettazione

Pubblicato il 7 gennaio 2019 • Commercio Piazza della Repubblica, 30026 Portogruaro VE, Italia

Mercato comunale del giovedì, al via la riprogettazione

Il Comune di Portogruaro sta assegnando uno studio per la riprogettazione del mercato cittadino che si svolge il giovedì mattina nella centro città.

Il mercato di Portogruaro, che si svolge da oltre un secolo, è iscritto dal 2014 nei "Luoghi storici del commercio" della DGR 696 del 2014, riconosciuto dalla Regione Veneto con apposito decreto dello stesso anno, il n. 151 del 10/10/2014.

"Attualmente lo stato dei lavori riguarda la riprogettazione", ha reso noto il Dirigente dell'Area Finanziaria del Comune, Massimo D'Atri. "Il desiderio di ridefinire gli spazi mercatali e l'occupazione delle vie comunali sarà affidato ad uno studio che provvederà a fare una fotografia dell'esistente, verificare le esigenze e gli scopi, liberare eventuali spazi e ricollocare gli ambulanti."

"L'obiettivo di questo lavoro è la razionalizzazione della gestione del mercato, degli spazi e la riprogettazione degli stessi in un'ottica funzionale e contemporanea, anche in relazione alla storicità del nostro mercato e all'attrazione turistica che riveste", ha spiegato il Sindaco Maria Teresa Senatore. "Sarà redatto un nuovo assetto che riguarda le aree dove vengono svolte le attività di commercio su area pubblica, con l'assistenza nella raccolta dei dati e delle informazioni necessarie, oltre alla nuova pianificazione”, ha aggiunto l’Assessore alle Attività Produttive Luigi Geronazzo.