Lotta alle zanzare nel territorio del Comune di Portogruaro
Pubblicato il 25 maggio 2017 • Ambiente
Dal mese di maggio a fine settembre il Comune di Portogruaro provvede, tramite ditta specializzata, al periodico trattamento larvicida nei tombini e nelle caditoie presenti lungo le vie dell'intero territorio comunale che impedisce il proliferare delle zanzare.
Tale tipologia di trattamento permette di ridurre il numero complessivo annuo degli interventi di disinfestazione.
L’Ente, qualora sia necessario, potrà integrare la lotta larvicida con trattamenti adulticidi sempre nelle aree di pertinenza comunale.
Per contrastare la proliferazione delle zanzare è tuttavia indispensabile la collaborazione dei cittadini, invitati a porre attenzione agli spazi destinati a giardino, orto, balcone, terrazzo, al fine di eliminare tutti i luoghi dove la zanzara possa deporre le uova. In particolare si raccomanda di:
- non abbandonare contenitori che possano raccogliere acqua piovana;
- svuotare sempre i sottovasi e gli annaffiatoi, non lasciarli con l'apertura rivolta verso l'alto;
- mantenere le grondaie libere da ogni ostruzione;
- tenere pulite fontane e vasche ornamentali, eventualmente introducendo pesci rossi che sono predatori delle larve di zanzara tigre;
- non svuotare nei tombini i sottovasi o altri contenitori
Si ricorda infine di usare con regolarità le pastiglie larvicide nei tombini, nelle griglie di scarico, nei pozzetti di raccolta delle acque piovane ed in tutti i luoghi dove non sia possibile eliminare le raccolte d'acqua.
Per qualsiasi informazione su tale servizio o sulla lotta adulticida potrà essere contattato il Settore Ambiente del nostro Comune al numero 0421 277315.