Al via la Festa delle Risorgive 2018

Pubblicato il 28 settembre 2018 • Ambiente Municipio di Portogruaro, Piazza della Repubblica, 17, 30026 Portogruaro VE, Italia

Portogruaro, al via la Festa delle Risorgive 2018 con il primo weekend di incontri dedicati alla natura

Il Comune di Portogruaro ha perfezionato il programma per la Festa delle Risorgive 2018, la manifestazione che ogni anno celebra i corsi d’acqua del territorio. Il programma prevede due weekend di iniziative ambientali e culturali dedicate al paesaggio e alla tradizione, con una piccola variazione al programma dovuta al repentino cambiamento climatico.

Si inizia oggi, venerdì 28 settembre, con Note di Sapori: la terza edizione della cena di beneficenza organizzata dalla Pro Loco con piatti tipici della tradizione, che si svolgerà nell’atmosfera storica del Palazzo Municipale in Piazza della Repubblica. I proventi della cena sono destinati al comitato portogruarese della Croce Rossa Italiana, che quest’anno celebra il 70esimo anniversario dalla sua costituzione.

Domani, sabato 29 settembre, il ritrovo è alle 14:30 presso la ex scuola elementare di Portovecchio, in via Gervino. Legambiente ha infatti organizzato una sessione di Puliamo il Mondo, a cui si potrà partecipare come volontari.

Alle ore 15:00 è stata organizzata una marcia di Nordic Walking lungo il Lemene, con ritrovo davanti la Chiesa di Portovecchio. Si arriverà a Villa Bombarda, sempre a Portovecchio. Il pomeriggio è a cura dell’associazione Judo Kiai di Portogruaro.

Dalle 15:00 alle 18:00 sarà possibile effettuare escursioni sul fiume Lemene in barca, con imbarco presso Piazzetta Pescheria a Portogruaro, andando in osservazione del grande platano monumentale in riva al fiume.

Alle ore 16:30, a Portovecchio, ci sarà una passeggiata naturalistica con guida agli ex lavatoi, con arrivo nell’area verde del Lungolemene e brindisi.

Alle ore 21:00, lo spettacolo teatrale a cura della Compagnia “Arti & Mestieri” previsto in Piazzetta Pescheria, a causa del brusco abbassamento delle temperature, è stato in via preventiva spostato all’interno del Palazzo Municipale.

Domenica 30 settembre, continueranno le escursioni sul fiume Lemene dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00. Dalle 16:00 alle 18:00, inoltre, ci sarà la possibilità di visitare la mostra pittorica a cura del Maestro Ezio Ciprian con un concertino del trio Sarajevo Tango presso la ex scuola elementare di Portovecchio, in via Gervino.

Il weekend successivo, invece, sarà dedicato alla Festa della Madonna del Rosario e alla Giornata FAI d’Autunno.