17^ edizione di Terre dei Dogi in Festa: 19, 20 e 21 maggio 2023

Pubblicato il 4 maggio 2023 • ManifestazioniPiazza della Repubblica, 30026 Portogruaro VE, Italia

Venerdì 19, Sabato 20 e Domenica 21 maggio 2023:
 Rassegna enogastronomica della Venezia Orientale  "Terre dei Dogi in Festa"

Ritorna la manifestazione Terre dei Dogi in Festa, tradizionale e atteso evento che a Maggio richiama migliaia di visitatori del territorio, a popolare in festa le strade del centro storico di Portogruaro.

La "Festa dei Dogi", come viene comunemente denominata la manifestazione, è l’occasione in cui si ricorda l’origine veneta della Città di Portogruaro e la contaminazione culturale e sociale che ha avuto dalla vicinanza e dal legame con Venezia.

Protagonista indiscussa della manifestazione l’enogastronomia, portata in piazza dai produttori vinicoli e dai ristoratori locali.

Sono previste inoltre mostre, spettacoli, curiosità, e visite guidate in tema con la manifestazione.

Comunicato del 4 maggio 2023:

Terre dei Dogi in Festa: comunicato stampa

Facendo riferimento alle notizie riguardanti l‘edizione 2023 della manifestazione Terre dei Dogi in Festa, apparse sulla stampa nella giornata di oggi, il Comune di Portogruaro ritiene opportune alcune precisazioni.

La Società Pirene S.r.l., alla quale è stata affidata, con determinazione dirigenziale n.849 del 17 aprile u.s., nei limiti economici stabiliti nel bilancio di previsione 2023, approvato con deliberazione del Commissario Prefettizio n. 1 del 29 marzo, la gestione della manifestazione, si occuperà, oltre che degli aspetti infrastrutturali, della sicurezza e della comunicazione, del coordinamento e della messa in opera di un insieme di attività che vedranno coinvolti più Soggetti ed Associazioni del Territorio, secondo un programma che, seppur quasi definito, necessità di alcuni completamenti.

Quanto riportato sulla stampa, fa riferimento ai contenuti di una deliberazione di indirizzo della Giunta Favero, che, seppur tenuti in doverosa considerazione, sono stati e saranno in parte modificati, alla luce dell’intenso lavoro di coinvolgimento operato dagli Uffici Comunali nei confronti dei Soggetti che hanno dato la disponibilità a partecipare all’evento.  A titolo d’esempio la presenza dei risto-camion o food truck è stata superata, in favore di altre soluzioni ritenute maggiormente consone alla presente edizione della manifestazione.

In sostanza, per avere un quadro realmente descrittivo dei contenuti e delle modalità di realizzazione del palinsesto, si chiede di pazientare ancora qualche giorno, allorché, direttamente dal Comune, verrà ufficialmente presentata la manifestazione.

Comune di Portogruaro
Ufficio di Gabinetto