Commemorazione del 100° anniversario del Milite Ignoto

Pubblicato il 27 ottobre 2021 • Storia

Commemorazione"100° ANNIVERSARIO DEL MILITE IGNOTO"

Portogruaro 28 ottobre – 4 novembre 2021

Anche la Città di Portogruaro partecipa alle celebrazioni del 100° anniversario del Milite Ignoto con una serie di manifestazioni organizzate in collaborazione con l’Associazione Nazionale Artiglieri d’Italia.

Il programma delle iniziative, presentato con una conferenza stampa tenutasi in Palazzo Municipale il 22 ottobre scorso, avrà inizio giovedì 28 ottobre con l’inaugurazione alle ore 18.00 di una mostra foto documentale sul Milite Ignoto allestita al piano terra del Municipio e proseguirà nei giorni successivi con il seguente calendario:

• Venerdì 29 Ottobre
    ore 18.00 Municipio Sala Consiglio Comunale presentazione del libro docu-film: “Il Milite Ignoto cento anni dopo storia del soldato senza nome”

• Sabato 30 Ottobre
    ore 16.00 Municipio Sala Consiglio Comunale Conferenza “dal Piave al Vittoriano” con lo storico Prof. Marco Cimmino

• Domenica 31 Ottobre
    ore 21.00 Teatro Luigi Russolo Concerto del Centenario

• Lunedì 1 Novembre
    ore 09.00 Deposizione serti di fiori presso cimiteri militari del territorio
    ore 10.00-12.00 Visita guidata.ai luoghi della Grande Guerra a Portogruaro
    a cura del FAI

• Martedì 2 Novembre
    ore 11.00 Cimitero Comunale Santa Messa a ricordo di tutti i caduti

• Mercoledì 3 Novembre
    ore 10.00 Piazza della Repubblica
    Celebrazione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate con la Commemorazione del Centenario della Tumulazione a Roma del Milite Ignoto.

• Giovedì 4 Novembre
    ore 10.30 Duomo Commemorazione e celebrazione Santa Messa
    a ricordo del Milite Ignoto

(collegamento alla locandina delle iniziative...)

In collaborazione con le Associazioni Combattentistiche e d'Arma Sezioni Locali.
Le attività sono state realizzate con il contributo speciale della Città di Portogruaro.