Rassegna Natalizia con La Fenice al Russolo

Pubblicato il 10 dicembre 2018 • ManifestazioniVia Silvio Pellico, 30026 Portogruaro VE, Italia

Rassegna Natalizia, la Fenice Metropolitana ritorna a Portogruaro per la proiezione de “Il Barbiere di Siviglia”

Per la terza settimana di eventi natalizi il Comune di Portogruaro ospita mercoledì 12 dicembre alle ore 20.30 nel Teatro “L. Russolo” la proiezione cinematografica dell’opera lirica “Il Barbiere di Siviglia” di Gioachino Rossini, organizzata dalla Fondazione Teatro La Fenice in collaborazione con Fondazione Musicale Santa Cecilia.

L’evento rientra nel progetto Fenice Metropolitana che vede coinvolti i due soggetti, appunto La Fenice e Città Metropolitana di Venezia, nel diffondere la cultura musicale e teatrale nel territorio del circondario, di cui fa parte Portogruaro.

Dopo il concerto pianistico di Nicola Pantani in Sala Consiliare il primo dicembre, evento d’apertura del calendario natalizio del Comune, e la conferenza/ascolto guidato sulla carriera di Gioachino Rossini del 5 dicembre, prosegue la rassegna Metropolitana di Natale con l’ultimo evento del 2018 a Portogruaro: la video proiezione dell’opera buffa di Rossini andata in scena la prima volta nel 1816.

L’evento si svolgerà nel suggestivo e moderno Foyer della Magnolia, lo spazio promiscuo con soffitto e pareti in vetro che collega il Teatro e la scuola musicale della Fondazione Santa Cecilia.

“Anche l’opera lirica rientra all’interno del calendario degli eventi natalizi”, ha dichiarato il Sindaco Maria Teresa Senatore. “Dopo il recente incontro con la Città Metropolitana che aveva come oggetto la nuova convenzione per la Fondazione Musicale Santa Cecilia, questo tipo di iniziative confermano l’interesse quanto mai vivo da parte di tutti i soggetti coinvolti, con il fine di diffondere e promuovere la cultura della musica classica.”