Festa della Donna 2022

Pubblicato il 2 marzo 2022 • Pari opportunitàPiazza Marconi, 30026 Portogruaro VE, Italia

Abbattiamo il muro del silenzio con l’amore delle parole

 

Continua il percorso di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne che l’Amministrazione comunale ha intrapreso, a novembre dell’anno scorso, con la realizzazione del “muro delle bambole” in Piazza Marconi.

Un “muro” che l'Amministrazione comunale vuole diventi segno tangibile della sensibilizzazione verso una vera CULTURA DELLA PARITÀ E DEL RISPETTO TRA I GENERI.

 

Per questo sotto il titolo abbattiamo il muro del silenzio con l’amore delle parole e con il motto silence is violence, in collaborazione con la Onlus Wall of Dolls Trieste Portogruaro, si è dato vita a una iniziativa per la Festa della Donna che coinvolge gli studenti e le studentesse dei Licei della città mediante la lettura di pensieri/poesie realizzati da loro e degli intermezzi musicali tenuti dagli studenti del Liceo Musicale, che rispondono alla domanda: Cosa significa amare una donna?

 

L’evento si terrà in Piazza Marconi di fronte al Teatro Russolo

Lunedì 7 marzo con inizio alle ore 14.00

Parteciperà la presentatrice letteraria, portogruarese, Sara Busolin che leggerà i testi dei ragazzi che, per timidezza, non se la sentiranno di farlo in prima persona.

Sarà presente all’evento anche la poetessa Loretta Fusco che leggerà una sua poesia e nell’occasione donerà agli Istituti scolastici e alla Biblioteca comunale alcuni volumi del suo libro “L’altrove atteso. Raccolta di poesie” sulle donne (casa editrice L'Orto della Cultura.).

 

La cittadinanza è invitata a partecipare

 

Per la Festa della Donna la Biblioteca comunale mette a disposizione la seguente bibliografia per adulti e per ragazzi:

https://bimetrove.regione.veneto.it/SebinaOpac/.do?pb=VIAVB

https://municipium-images-production.s3-eu-west-1.amazonaws.com/s3/5462/allegati/BIBLIOTECA/8-marzo-2022.pdf