Via Campeio, via Matteotti e piazzetta a Marina

Pubblicato il 19 dicembre 2019 • Opere

Lavori in via Campeio e via Matteotti. Una nuova piazzetta a Marina di Lugugnana

La giunta comunale ha approvato oggi, giovedì 19 dicembre, all'unanimità, il progetto di fattibilità tecnica ed economica per la realizzazione di un nuovo innesto della strada comunale via Campeio, nella Rotatoria degli Alpini, in frazione Summaga di Portogruaro.

L'Amministrazione comunale, infatti, a fronte di nuove risorse che sono venute a determinarsi a seguito di minori spese, ha deciso di utilizzare una quota delle stesse per finanziare nuove opere, al fine di migliorare la qualità urbana nel capoluogo e nelle frazioni.

La spesa complessiva per la realizzazione dell'intervento è pari a 295.000,00 euro, di cui 194.000,00 per lavori e 101.000,00 per somme a disposizione dell'Amministrazione. L'atto è stato dichiarato immediatamente eseguibile.

Il progetto rappresenta lo sblocco di una situazione di pericolo nell'inserimento da via Campeio verso Summaga e la risposta a un'opera fortemente voluta dalla cittadinanza, attualmente costretta a percorsi molti lunghi per procedere in direzione Portogruaro da via Campeio. Dopo molti anni, e a seguito di incontri con Veneto Strade si è arrivati alla condivisione della necessità di predisporre l'opera.

L'amministrazione incontrerà nuovamente Veneto Strade e i soggetti interessati per arrivare al più presto ad ottenere i permessi e le autorizzazioni per procedere con i lavori.

Il progetto riguarda la realizzazione di un nuovo innesto di via Campeio sulla rotatoria di Summaga (rotonda degli Alpini) tra la strada statale SS 14 “della Venezia Giulia” (tangenziale Odorico da Pordenone) e la strada regionale SR 53 “Postumia” (viale Treviso), con eliminazione della confluenza esistente, che si presenta fortemente inadeguata, in quanto l’uscita avviene solo in destra in direzione Treviso ed è collocata eccessivamente a ridosso dell’inizio del ramo di uscita della SR 53, mentre l’ingresso dalla rotonda degli Alpini è associato alla zona di diversione in direzione Treviso, generando nell’utente della strada disorientamento e rischio di rallentamenti improvvisi. L’intervento progettuale consiste nella completa riconfigurazione dell’innesto di via Campeio sulla rotonda degli Alpini tramite i seguenti provvedimenti:

a. dismissione e demolizione dell’innesto esistente;

b. prolungamento di via Campeio verso Est, con sviluppo a Nord della corona giratoria ed a Sud

dell’edificazione esistente; via Campeio curva quindi verso Sud, confluendo sulla rotatoria in corrispondenza dell’esistente tratto di innesto della strada privata riservata ai frontisti e sopra menzionata; la velocità di progetto nel nuovo tratto curvilineo viene assunta indicativamente pari a 30 km/h, con imposizione di divieto di sorpasso (striscia di mezzeria continua)

c. la strada privata viene a sua volta deviata, facendola confluire su via Campeio a Nord del nuovo innesto sulla rotonda degli Alpini.

L'Amministrazione comunale ha poi approvato la linea tecnica del progetto definitivo ed esecutivo dell'intervento di manutenzione straordinaria della strada: via Matteotti a Portogruaro, dell'importo di 100.000,00 euro. L'intervento prevede la realizzazione di un parcheggio sul lato sud di Viale Matteotti sfruttando lo spazio pubblico esistente.

La via risulta una porzione molto importante della viabilità di Portogruaro e di accesso al centro storico. Era necessario arrivare a definire aree a parcheggio anche in vista della sicurezza dei pedoni e dei ciclisti.

L'ottica è quella della sistemazione puntuale di tutta l'area dell'anello cittadino, e si va a collegare con la delibera di giunta recentemente approvata che individua e illumina tutti gli attraversamenti pedonali dell'anello stesso.

Infine, sempre a fronte delle nuove risorse che si sono venute a determinare a seguito di minori spese, la giunta ha deciso di utilizzare una quota delle stesse per finanziare il progetto definitivo ed esecutivo di realizzazione di una piazzetta in località Marina di Lugugnana a Portogruaro, dell'importo di 35.000,00 euro.

Il provvedimento va a definire l'area in località Marina di Lugugnana, mettendo in sicurezza il transito per i fruitori del luogo di culto e dei disabili. Con l'approvazione odierna l'opera trova concretezza e rapida realizzazione.

Sono inoltre già stati affidati i lavori di realizzazione degli impianti di raffrescamento e riscaldamento degli uffici comunali, primo lotto. L'incarico di progettazione definitiva ed esecutiva, e la gara d'appalto, sono stati stabiliti con una determina del 12 novembre scorso.

La ditta che si è aggiudicata la gara è la Contardo Impianti srl, che provvederà all'avvio dei lavori. Il 6 dicembre scorso, con determina del Comune di Portogruaro, sono stati avviati gli interventi di sistemazione e messa in sicurezza della viabilità dell'anello urbano di Portogruaro e di messa in sicurezza della viabilità di San Nicolò.

L'amministrazione comunale ha deciso di finanziare gli interventi e indire le gare d'appalto entro il 2019. Il Consiglio comunale con delibera 71 del 27 novembre scorso, ha approvato le variazioni di Bilancio per il finanziamento di queste opere, per un importo di 160 mila euro (120 mila per la messa in sicurezza della viabilità dell'anello urbano di Portogruaro, e 40 mila per la messa in sicurezza della viabilità di San Nicolò).

Copertura finanziaria approvata anche per le opere di manutenzione straordinaria al parcheggio del cimitero urbano. L'amministrazione ringrazia tutto il personale dell'ufficio tecnico e gli incaricati per il lavoro svolto.

Uff. Stampa
Comune di Portogruaro