Sistemazione al parcheggio del Cimitero Portogruaro

Pubblicato il 22 maggio 2020 • OpereVia L. Schiaparelli, 9, 30026 Portogruaro VE , Italia

Concluse le opere di sistemazione al parcheggio del Cimitero Monumentale di Portogruaro 


Un intervento su uno spazio di 4 mila metri quadrati; un investimento di 100 mila euro: si è conclusa in questi giorni l'importante opera di sistemazione dell'area del parcheggio del Cimitero Monumentale di Portogruaro.

«Abbiamo ridato decoro a un sito tanto importante per la Comunità attraverso la realizzazione di un rovvedimento atteso da anni dai cittadini», commenta l'Assessore ai Lavori Pubblici di Portogruaro, Angelo Morsanuto. 

La zona dei lavori comprende il parcheggio del cimitero e l’ingresso Nord, caratterizzata da una pavimentazione che si era deteriorata nel tempo, a causa del fenomeno di risalita sul manto stradale delle radici degli alberi esistenti, presenti sulle aiuole dell’area di sosta.

Il perimetro richiedeva un intervento di sistemazione al fine di salvaguardare la sicurezza degli utenti. Il sollevamento e la rottura della pavimentazione costituiva un pericolo per il traffico veicolare, ciclabile e pedonale. 

Nel dettaglio, l'opera ha riguardato:

  • l'allargamento degli ingressi di accesso ai posti macchina;
  • la sostituzione della quasi totalità delle cordonate che a causa della spinta delle radici dei pini marittimi sono state danneggiate;
  • l ripianamento degli avvallamenti; la messa in quota dei chiusini;
  • il rifacimento delle asfaltature;
  • il rifacimento della segnaletica orizzontale e l'integrazione di quella verticale.

I lavori, realizzati pur con le difficoltà emerse per l'emergenza sanitaria Covid-19, in un breve lasso di tempo, hanno permesso di adeguare una importante area a parcheggio della Città.

«Le opere di sistemazione nella zona cimiteriale del Comune si inseriscono nel quadro più generale degli interventi pubblici che questa Amministrazione ha programmato e portato a termine, e che hanno riguardato il rifacimento di strade, piazzette e marciapiedi, l'adeguamento di sottopassi, la presa in carico della verifica di sicurezza di numerosi edifici pubblici. Un altro stadio del percorso di miglioramento dell'architettura urbana cittadina si è potuto compiere grazie all'impegno e al lavoro di tutti: amministratori, dirigenti e tecnici del Comune, che ringraziamo», hanno concluso il Sindaco Maria Teresa Senatore e l'Assessore Angelo Morsanuto». 


Uff. Stampa 
Comune di Portogruaro