Al Parco della Pace arrivano i giochi "inclusivi"

Pubblicato il 27 novembre 2018 • OpereVia Seminario, 5, 30026 Portogruaro VE, Italia

Nuovi interventi pubblici di riqualificazione al Parco della Pace. Arrivano i giochi “inclusivi”

Il Parco della Pace di Portogruaro sarà dotato di nuovi giochi per bambini, in particolare di giochi “inclusivi” che possono essere utilizzati anche da bambini diversamente abili.

"Da tempo si manifestava la necessità di cambiare alcuni giochi presenti, che nel tempo si erano deteriorati", ha dichiarato l'assessore ai Lavori Pubblici Angelo Morsanuto. "Dopo le recenti installazioni di nuovi giochi per i piccolissimi effettuate durante questa estate 2018, ora il Parco sarà dotato di nuove attrezzature, e in particolare di una nuova composizione di gioco e di un seggiolino per altalena che possono essere utilizzati anche da bimbi diversamente abili, nella continua ricerca di nuove soluzioni per creare socialità e gioco condiviso da tutti e per tutti i bambini". Per l'acquisto di queste attrezzature ludiche, il Comune ha chiesto di beneficiare di un contributo regionale finalizzato all'acquisto di giochi inclusivi. A completamento della struttura operativa si provvederà a manutentare le strutture esistenti, tra cui il campo di pallavolo e alcuni giochi che saranno riverniciati e riposizionati.

Si provvederà inoltre alla sostituzione di lampade a illuminazione del Parco, ormai vetuste e poco illuminanti, con nuove plafoniere di nuova generazione che consentiranno un risparmio energetico e una migliore illuminazione, a garanzia della sicurezza di chi si trova a transitare per il Parco.

Alcuni esemplari di piante presenti saranno oggetto di potature per mantenere decoroso il "giardino della città". Anche i cestini in legno saranno presto sostituiti con nuovi cestini zincati, e la segnaletica si avvarrà di nuove tabelle meglio posizionate, il tutto nell'ottica di incrementare la funzionalità e contribuire all'abbellimento del Parco principale della Città di Portogruaro.