Via Villastorta : Approvato progetto tombinamento Canale Ronchi

Pubblicato il 10 agosto 2022 • ComuneVia Villastorta, 30026 Portogruaro VE, Italia

Via Villastorta: Approvato il progetto di fattibilità del tombinamento del canale Ronchi esterno

Non si ferma il lavoro della Giunta Comunale che ieri, 09.08.2022, con Delibera n. 145 ha approvato, al fine di poter accedere ad eventuali bandi di finanziamento Europei, Nazionali o Regionali che potranno essere emanati nei prossimi mesi, il progetto di fattibilità tecnica ed economica per gli interventi di rigenerazione urbana mediante il tombinamento del canale Ronchi Esterno, lungo via Villastorta.

L’intervento si suddivide in due ambiti principali di intervento:

• LOTTO 1: Un primo tratto di estensione pari a 460 m circa, che interessa via Villastorta, a partire poco a monte con l’incrocio con Viale Trieste fino alla rotatoria in corrispondenza dell’incrocio con Via della Resistenza;
  • LOTTO 2: Un secondo tratto a nord di estensione pari a 180 m circa, a partire dall’incrocio tra via Aldo Moro e via Villastorta fino in prossimità del nuovo sottopasso ferroviario.

Il progetto complessivo è suddiviso in due lotti e rispettivamente frazionato in 2 stralci:

• Il primo stralcio prevede il tombinamento mediante la realizzazione di una condotta scatolare;
  • il secondo stralcio vedrà la realizzazione della pista ciclopedonale e del sistema di rain garden (trattasi di avvallamenti naturali o artificiali per la raccolta dell’acqua di ruscellamento, ossia l’acqua che proviene da strade, marciapiedi e altre superfici urbane impermeabili o semipermeabili).

Costo complessivo dell’opera: € 4.255.000,00 (di cui euro 2.922.304,60 per opere e oneri della sicurezza) con somme messe a disposizione dall’Amministrazione pari a € 1.332.695,00.

Con la succitata Delibera si è dato mandato al Dirigente dell’Area Tecnica di dare esecuzione alla deliberazione attivando tutte le iniziative utili al completamento dell’iter procedurale amministrativo.