L'Arte insegna il coraggio di osare

Pubblicato il 24 giugno 2022 • CulturaVia Seminario, 19, 30026 Portogruaro VE, Italia

L'ARTE INSEGNA IL CORAGGIO DI OSARE


Verrà presentata sabato 25 giugno alle ore 18:00, presso il Palazzo Vescovile di Portogruaro, “L’arte insegna il coraggio di osare”, la biografia dell’artista Renzo Bergamo (1934-2004), portogruarese di nascita, scritta da Caterina Arancio Bergamo con prefazione di Roberta Semeraro.

L’iniziativa, organizzata dal Distretto Turistico Venezia Orientale in collaborazione con il Comune di Portogruaro fa da corollario alla mostra “L’Arte della Fisica. Da Luigi Russolo a Renzo Bergamo. Percorsi esperienziali tra Arte e Scienza” che rimarrà aperta al pubblico fino a domenica 3 luglio.

Il volume edito dalla casa editrice portogruarese Nuova Dimensione – Ediciclo srl, racconta, attraverso l’originale narrazione della vedova, Caterina Arancio Bergamo, la vita e l’esperienza di un pittore nato e cresciuto a Portogruaro diventato poi milanese d'adozione, città in cui ha poi continuato le sue esplorazioni e ricerche stringendo profonde amicizie con i maggiori protagonisti della scena artistica e culturale italiana dell’epoca come Giorgio Strehler, Lucio Fontana, Bruno Munari, Piero Manzoni, Gianni Dova, Emilio Scanavino, Cesare Peverelli e Roberto Crippa, per citarne solo alcuni.

Nelle prefazione Roberta Semeraro, anche curatrice della mostra portogruarese “L’Arte della Fisica”, scrive : “Il vissuto mette in relazione l’opera d’arte con il suo autore, divenendo parte integrante dell’una e dell’altro” un vissuto che in questo caso si nutre e si arricchisce ulteriormente dal piacevole racconto della vedova dell’artista, Caterina Arancio Bergamo, “musa e compagna di vita”, il cui merito è “restituire la dimensione plastica di questo singolare personaggio che fu un grande artista, pittore e scienziato".