"Pinocchio" al Teatro Russolo

Pubblicato il 13 novembre 2018 • TeatroVia Silvio Pellico, 30026 Portogruaro VE, Italia

Teatro Comunale
"Luigi Russolo" di Portogruaro

PINOCCHIO
Dramma e regia
Luigina Dagostino

Domenica 18 novembre 2018 - ore 17.00
Teatro Comune Luigi Russolo
Via Silvio Pellico a Portogruaro

Domenica 18 novembre alle ore 17.00 in scena il celebre romanzo di Collodi
Chi non conosce le avventure di Pinocchio il burattino ribelle, simpatico, impertinente ed ingenuo, protagonista del romanzo di Carlo Collodi che vuole fuggire dalla propria condizione di diversità per diventare una persona vera?
Egli è accusato di dire le bugie, ma intorno a lui molti mentono e non è facile districarsi in un mondo così complesso, ingannevole e pericoloso come il suo. Nell’atto di mentire, il suo corpo di trasforma, mutando magicamente.
Lo spettacolo (una produzione Fondazione T.R.G. onlus), che domenica 18 novembre alle ore 17.00 darà inizio al cartellone dedicato ai Giovanissimi, è la rilettura  teatrale proposta da Claudio Dughera, Daniel Lascar e Claudia Martore, per la regia di Luigina Dagostino, e si configura come una storia per grandi e piccini dove lo spettatore sarà accompagnato tra gli innumerevoli episodi del celebre romanzo.
Accanto a quelli più noti che tutti si aspettano di vedere, ne sono stati affiancati altri meno noti,  in cui il nostro protagonista si troverà a vivere un mondo che per lui è tutto da scoprire e da interpretare.
Un’allegoria della società moderna, dove emerge il contrasto tra razionalità e istinto, fame e benessere, generosità e ricerca del profitto personale.
Ma anche la complessità del mondo infantile, così come quella di un mondo adulto che non sempre ascolta e guarda davvero all’essenza delle cose.
Pinocchio non è solo una storia per bambini, perché Pinocchio è ognuno di noi.

(in allegato la locandina informativa dello spettacolo...)

Pinocchio