Mostra di Fabrizio Berti "Cromatiche Variazioni"

Pubblicato il 2 luglio 2016 • ArteVia Roma, 9, 30026 Portogruaro VE, Italia

dal 1 luglio al 21 agosto 2016 - Galleria Comunale di Arte Contemporanea "Ai Molini"- Portogruaro

L’artista presenta ai Molini un scelta delle sue originali creazioni artistiche: ritratti di cantanti e personaggi famosi, paesaggi ed anche un saggio delle sue opere scultoree in legno.

Berti è famoso ed unico nell’ambito del panorama artistico contemporaneo per il segno nitido e per i colori a tinte piatte che ricordano l’arte di Warhol e Haring.

Questa mostra – spiega l’Assessore Fogliani - è rivolta a conoscere un artista che crea le sue opere con pochi forti colori e tratti puri che piacerà anche ai giovani per il linguaggio attuale, innovativo e non tradizionale. Per poter ancora di più soddisfare le esigenze di cittadini e turisti che si recheranno numerosi a visitare la nostra città a luglio ed agosto, oltre ai consueti orari di apertura, la Galleria d’Arte sarà aperta straordinariamente anche in orari serali: infatti, durante Città Viva – Mercoledì musicali si potranno apprezzare le opere di Berti anche dalle ore 21.00 alle ore 23.00 e lunedì 15 agosto anche dalle ore 20.00 alle ore 22.00”.

Fabrizio Berti – Note biografiche

Fabrizio Berti (Trento 1983) compie gli studi presso L’Istituto delle Arti “Alessandro Vittoria” di Trento, diplomandosi successivamente presso l’Accademia di Bella Arti “Giambettino Cignaroli” di Verona. Si segnala fin dalle prime prove per una spiccata tendenza alla sintesi, che lo conduce all’elaborazione di un linguaggio basato sulla semplificazione lineare dei personaggi, che si trasformano in icone e simboli. Particolarmente felice risulta essere il ciclo tematico che dedica ai dittatori del mondo, nel quale osserviamo il trionfo del simbolo sulla personalità del dittatore, ridotto a scheletro grafico che regge le insegne del potere.

Le sue opere contano già numerose esposizioni in sedi di prestigio come il Mart di Trento e Rovereto, il Museo Marino Marini di Firenze, la Galleria Loft Arte di Valdagno, il Palazzo Fogazzaro di Schio, il Palazzo Costanzi di Trieste, la Galleria Samonà di Padova e il Palazzo della Regione di Trento.

Vive e lavora a Torcegno (TN).

Orario di apertura della Galleria:

Giovedì: dalle 10:00 alle 13:00

Venerdì: dalle 16:00 alle 19:00