Le nuove avventure dei musicanti di Brema

Pubblicato il 21 ottobre 2021 • TeatroVia Silvio Pellico, 30026 Portogruaro VE, Italia

Le nuove avventure dei musicanti di Brema

Domenica 23 gennaio 2022 -  17:00 - 18:00
Teatro Comunale Luigi Russolo
Via Silvio Pellico a Portogruaro

LE NUOVE AVVENTURE DEI MUSICANTI DI BREMA
testi Gigi Bertoni con Tanja Horstmann, Angela Pezzi, Maria Regosa, Renato Valmori regia Alberto Grilli scene e costumi Maria Donata Papadia, Angela Pezzi, Loretta Ingannato direzione musicale Antonella Talamonti foto Stefano Tedioli video Andrea Pedna grafica Marilena Benini una produzione Teatro Due Mondi col sostegno di Regione Emilia Romagna E se gli animali che i fratelli Grimm ci hanno fatto conoscere come I Musicanti di Brema uscissero dalla loro favola o la continuassero…

(collegamento alla locandina completa degli spettacoli...)

Maggiori informazioni sugli spettacoli... (clicca qui...)

Domenica 23 gennaio 2022, alle ore 17.00, il Teatro Comunale Luigi Russolo di Portogruaro ospita il terzo appuntamento della stagione dedicato ai giovanissimi e alle famiglie: “Le Nuove avventure dei Musicanti di Brema”, spettacolo ispirato alla celebre favola dei fratelli Grimm e prodotto dal Teatro Due Mondi col sostegno della Regione Emilia Romagna.

E se gli animali che abbiamo conosciuto ne I Musicanti di Brema uscissero dalla loro favola o la continuassero fino ai giorni nostri, se si perdessero nelle nostre città, che storia racconterebbero?
E se ai protagonisti della nostra storia, l’asino, il cane, il gatto e l’oca (che si unisce al gruppo dopo la morte del gallo) capitasse d’incontrare una cicogna disorientata che sta facendo il suo lavoro di distribuire bambini nelle famiglie del mondo, cosa accadrebbe?
Da qui parte il racconto de Le nuove avventure dei Musicanti di Brema, sulle strade dei nostri Paesi e dell’Europa: attori e pubblico alla ricerca di una città ospitale, un luogo che possa accogliere un bambino il cui colore della pelle racconta la provenienza da terre lontane. La storia di quel bambino è la storia dell’intera umanità, a volte costretta ad allontanarsi o fuggire dalla propria terra alla ricerca di un luogo migliore nel quale approdare e costruire il futuro.

La storia
I Musicanti, animali oramai vecchi, un cane inglese, un gatto italo-ispanico, un asino tedesco e un’oca francese, si guadagnano da vivere cantando, in giro per il mondo, buffe e divertenti canzoni e raccontando storie. L’incontro con una cicogna ferita cambia i loro programmi, un piccolo bambino, proveniente dall’Africa o dall’Asia, deve essere consegnato a Madame Europe, ma la signora e la sua casa non si trovano. Parte allora il viaggio alla ricerca di Via dell’Ospitalità, viaggio che è continuamente interrotto da situazioni comiche e canzoni che illustrano le diverse tappe e avventure che si susseguono. Un finale a sorpresa farà sì che il pubblico, accogliendo il bambino in una nuova casa, diventi protagonista e si riconosca nell’Europa che vorremmo.

Gli attori cantanti del Teatro Due Mondi portano in scena maschere zoomorfe, costumi multicolori e strumenti musicali, usano lo spazio teatrale in maniera totale ed essenziale. Diverse lingue vengono parlate in una sorta di gramelotcomprensibile a tutti, le rime si rincorrono e si fondono nel canto arricchite da citazioni al mondo dei clown e alle commedie musicali. Come avviene in strada, le architetture delle città diventano speciali scenografie e il pubblico protagonista del racconto.

La biglietteria è aperta il martedì, giovedì e sabato dalla ore 18.00 alle 19.30, nei giorni di spettacolo dalle ore 18.00 fino alle ore 21.00 (dalle 16.00 alle 17.00 per gli spettacoli pomeridiani).

Vendite on line sul sito www.vivaticket.com

Fondazione Musicale Santa Cecilia

Corso Martiri della Libertà 14