Giugno 2002, Anno X, n. 7
  Sommario

 SIGLATO IL PATTO D'AMICIZIA E COLLABORAZIONE TRA MARMANDE, PORTOGRUARO ED EJEA DE LOS CABALLEROS

Marmande, Portogruaro, Ejea de los Caballeros: un esempio concreto di integrazione europea.
La giornata culmine del gemellaggio è stata domenica 28 aprile, quando Gerard Gouzes, Gastone Rabbachin ed Eduardo Alonzo Lizondo, hanno firmato il patto di amicizia collaborazione, non solo tra le Amministrazioni, in ambito culturale, associazionistico e sportivo, ma soprattutto tra i cittadini.

Questi ultimi, sono riusciti a dar prova della capacità di instaurare legami di amicizia, attraverso le numerose occasioni d'incontro organizzate dai marmandesi. Tra tutti i banchetti allestiti per circa 650 persone nell'Espace Expo, in cui, alternati alle vivande, si sono esibiti gruppi folcloristici e musicali ("Lous Reoules", "Aires de Aragon", "Big Bang dell'Unione musicale di Marmande" e i "Clarino Ensemble"); l'accoglienza all'arrivo; il mercato cittadino, dove uno stand spagnolo e uno italiano sono stati allestiti per la vendita di prodotti eno-gastronomici tipici locali; il concerto di musica classica eseguito nella chiesa di Notre Dame di Marmande, con la magistrale esecuzione dei "Clarino Ensemble", coro di clarini della Fondazione musicale Santa Cecilia di Portogruaro; gli incontri sportivi di calcio (vincente la rappresentanza dei giovanissimi del Portosummaga), pallavolo maschile, nuovamente vittoriosi i portogruaresi, nuoto femminile e bocce.

Tutte occasioni dove i le persone si sono rese testimoni del fatto che la differenza tra i popoli può diventare fonte di arricchimento collettivo, mettendo così in pratica il tanto auspicato principio d'integrazione europea. Ed il prossimo anno l'appuntamento si rinnova, questa volta a Portogruaro.