Trasmissione pratiche al SUAP

Ultima modifica 22 febbraio 2017

Modalità trasmissione pratiche al SUAP
attraverso il portale 
w w w . i m p r e s a i n u n g i o r n o . g o v . i t ,

 

Strumenti necessari

(per ottenerla è possibile far riferimento es. Poste Italiane all’indirizzo :  http://postecert.poste.it/ oppure alla Camera di Commercio :  http://www.card.infocamere.it/infocard/pub/home_5018 , o altre aziende.

 

Se non si possiede il dispositivo per la firma digitale è possibile avvalersi di soggetto abilitato, che, su procura dell’impresa, può presentare la domanda in nome e per conto di questa.

 

Autenticazione

Al primo accesso al portale, all’ indirizzo: www.impresainungiorno.gov.it,

dopo aver selezionato il SUAP del Comune di Portogruaro, andrà completata la  procedura di autenticazione al portale richiesta dal sistema.

Individuazione

dell’ intervento e

compilazione della pratica

Individuare l’intervento/adempimento oggetto della pratica e procedere con attenzione nel percorso che porterà al modulo da compilare, selezionando le opzioni o gli allegati che interessano .

Compilare i vari campi presenti nel modulo che viene generato, ricordando che il  sistema a semafori non consente di proseguire se non sono stati compilati tutti i campi obbligatori e non sono stati al legati i documenti richiesti.

Procura

Nel caso in cui la pratica sia inviata da un professionista o tecnico incaricato dal

richiedente,   quest' ultimo dovrà compilare e firmare il modulo di procura speciale di incarico che si trova negli allegati obbligatori alla fine del percorso di compilazione del modulo. Dovrà essere al legato insieme con la copia del documento di identità del delegante.

Dispositivo di pagamento

E' possibile pagare on line, con carta di credito, gli oneri  connessi alla pratica.

Diversamente dovranno essere al legate le copie scansionate delle attestazioni di pagamento.

Firma della pratica

Alla fine della procedura salvare la pratica, anche nel proprio computer in una cartella dedicata, cliccare FIRMA e procedere  con la firma on line che verrà proposta dal sistema.

Trasmissione della pratica   modulo

Completata la procedura di firma, cliccare INVIO e la pratica viene automaticamente inoltrata dal sistema alla scrivania SUAP del Comune.

Ricevuta

Il sistema genera, automaticamente, ed invia all’ indirizzo PEC di riferimento che è stato indicato nel modulo 

(ATTENZIONE: controllare sempre che sia stato correttamente indicato)  la ricevuta di deposito della pratica.

Questa ricevuta consente, in caso di SCIA, l' immediato avvio dell' attività.

Comunicazioni, integrazioni e stato di

avanzamento della pratica

Tutte le comunicazioni od integrazioni che la ditta deve produrre al SUAP, vanno inviate solo al portale secondo le modalità indicate nel Manuale o nelle istruzioni che si trovano cliccando il link "Integrazione documentale su pratica inviata, conformazione…."

 

E' sempre possibile salvare una pratica e completarla in altro momento.

Le pratiche in corso e quelle inviate sono visibili ciccando il link in alto a destra, sulla fascia blu, " Le mie pratiche inviate" e " Le mie pratiche" nella pagina di inizio del percorso di compilazione.

(per ulteriori informazioni si invita a scaricare il Manuale presente nella pagina web di inizio del percorso di compilazione, in basso a sinistra)