Servizio Prestito

Ultima modifica 21 febbraio 2022

PRESTITO

Si può accedere ai servizi della biblioteca con iscrizione libera e gratuita con documento d’identità e codice fiscale.

Per iscrivere i minori di 15 anni è necessaria la presenza di un genitore con il proprio documento d'identità e il codice fiscale del minore.

Al servizio possono accedere anche i bambini in età prescolare (0-6 anni).

La tessera fornita può essere utilizzata anche nelle altre biblioteche della Rete Bibliotecaria della Regione Veneto che hanno aderito al Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN).

Si possono prendere in prestito 6 documenti alla volta. La durata del prestito per i libri e gli audiolibri è di 30 giorni, per i DVD e CD di 10 giorni, per le riviste (escluso l'ultimo numero) è di 15 giorni.

Il rinnovo del prestito può essere richiesto anche telefonicamente o tramite e-mail; viene concesso se il documento non risulta prenotato.

L’utente può richiedere la prenotazione di testi in prestito anche utilizzando i servizi del catalogo in linea (OPAC).

Sono escluse dal prestito le opere in consultazione (enciclopedie, dizionari, manuali).

__________________________________________________________________

PRESTITO INTERBIBLIOTECARIO (ILL) e DOCUMENT DELIVERY (DD)

Il servizio bibliotecario, compatibilmente con le risorse umane a disposizione, fornisce i servizi ILL e DD in partenariato con tutte le biblioteche e istituzioni d’Italia aperte al servizio.

L’utente non potrà richiedere più di 2 documenti contemporaneamente e cumulativamente in ILL o DD. La richiesta va effettuata e sottoscritta su apposito modulo fornito dal servizio.

Il servizio ILL viene reso dietro tariffa di € 4,00 a spedizione; costo che tiene conto delle spese di spedizione e oneri connessi alla specificità del servizio.

Per i documenti in entrata (richiesti ad altre biblioteche) resta inoltre a carico dell’utente il rimborso delle spese eventualmente richieste dalla Biblioteca prestante, nella forma dalla medesima indicato (bollettino postale, bonifico, etc.).

Le novità del servizio bibliotecario sono escluse temporaneamente dal servizio ILL, per un periodo di 60 giorni. Sono inoltre esclusi dal servizio ILL il materiale multimediale, le riviste e le opere di particolare pregio, rarità, formato o stato di conservazione, individuate dal responsabile del Servizio.

Il servizio DD in uscita viene reso con la riproduzione in file del documento richiesto e l’invio gratuito. Per il servizio DD in entrata sarà chiesto all’utente il rimborso delle spese eventualmente richiesto dal servizio bibliotecario fornitore della riproduzione del documento.

(01 - in allegato "Modulo prestito interbibliotecario")
___________________________________________________________________

CATALOGO IN LINEA (Polo SBN Veneto)

La biblioteca di Portogruaro partecipa al Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN) tramite la rete bibliotecaria della Regione Veneto a cui partecipano 272 biblioteche venete.

Per consultare il catalogo della Biblioteca di Portogruaro (e quello delle altre biblioteche del polo) puoi consultare i portali Bimetrove (Biblioteche Metropolitane Venezia), BinP Biblioteche in Polo, oppure scaricare dal tuo smartphone l'App di Bin P.

Con la tessera d'iscrizione, che è unica, puoi accedere al prestito in tutte le biblioteche del Polo SBN Veneto.

Per utilizzare lo spazio personale dei servizi dei portali Bimetrove e BinP oppure dall'app BinP puoi accedere tramite identità digitale SPID (Sistema Pubblico Identità Digitale) o CIE (carta d'identità Elettronica).

Nei portali Bimetrove e BinP puoi conoscere anche il calendario delle iniziative delle biblioteche.

Se invece desideri rinnovare il prestito dei tuoi libri scrivi a biblioteca@comune.portogruaro.ve.it

 _________________________________________________________________

PRESTITO DEGLI EBOOK - BIBLIOTECA DIGITALE VENEZIA METROPOLITANA

Puoi scaricare ebook e altri documenti digitali utilizzando il servizio di Biblioteca Digitale Venezia Metropolitana, basato sulla piattaforma digitale Rete Indaco a cui partecipa la Biblioteca di Portogruaro insieme ad altre biblioteche del Polo SBN Veneziano.

Per la scelta del tuo eBook consulta il nostro catalogo on-line http://bimetrove.regione.veneto.it e segui le indicazioni descritte nella sezione Biblioteca digitale e nella Guida alle risorse digitali della biblioteca digitale Venezia Metropolitana.

ReteINDACO, offre inoltre la possibilità di accedere a molti contenuti digitali free: ebook, musica, video, dizionari, film, corsi di lingue, audiolibri, e.learning, videogiochi, banche dati e molto altro ancora in streaming (online) o in download (scaricabili).

Per accedere al servizio devi essere iscritto alla biblioteca e per scaricare il documento digitale devi utilizzare l'identità digitale SPID (Sistema Pubblico Identità Digitale) o CIE (carta d'identità Elettronica).

Buona lettura digitale!

(02 - in allegato "Come funziona il prestito degli eBook")

 __________________________________________________________________

 

 

 

02-Come funziona il prestito degli eBook
25-08-2021

Allegato formato pdf

01-Modulo prestito interbibliotecario
18-02-2022

Allegato formato odt