Regione Veneto

Polizia Locale Portogruarese

Ultima modifica 5 giugno 2017

Corpo di Polizia Locale Portogruarese, in associazione intercomunale per la gestione del servizio di Polizia Locale tra i Comuni di Portogruaro, Concordia Sagittaria, Cinto Caomaggiore e Gruaro

Responsabile - Commissario Capo Thomas Poles
Sede: Edificio in Piazza Castello, 1 - Portogruaro
(Entrata dall’interno del parco della Villa Comunale)
Telefono del servizio (linea diretta) 0421-277341
Fax 0421-277360

Email: polizia.locale@comune.portogruaro.ve.it

Attività

Il servizio ha la finalità di assicurare alla città ed ai cittadini prestazioni di assistenza, prevenzione, controllo e vigilanza sulla osservanza delle norme, delle regole e dei comportamenti, al fine di garantire la legittimità e la correttezza della convivenza civile.

In particolare, per realizzare tali finalità, la Polizia Locale svolge funzioni molteplici di controllo del territorio, di monitoraggio e gestione della viabilità e della circolazione stradale, di polizia giudiziaria, amministrativa, edilizia, commerciale, di prevenzione ed informazione.

Tra le prestazioni che offre tale servizio vi sono:

Permessi di transito e/o sosta - I residenti o domiciliati in vie del capoluogo ove vigono particolari divieti, possono presentare apposita richiesta, presso il Comando o l’U.R.P. al fine di ottenere l’autorizzazione a circolare in deroga alla segnaletica esistente nella loro via di residenza ed in quelle limitrofe di accesso. Coloro che, invece, avessero solo la necessità temporanea di transitare e/o sostare in deroga alle limitazioni esistenti, possono ottenere presso il Comando un permesso temporaneo che conterrà tutte le opportune prescrizioni.

Rilascio permessi di circolazione e sosta per disabili - Sono permessi rilasciati ai cittadini portatori di handicap, su presentazione di apposita richiesta alla quale deve essere allegata la relativa certificazione medica rilasciata dall’ULSS. I permessi hanno validità sull’intero territorio nazionale e sono esenti da bollo.

Rilascio dichiarazioni attestanti la qualifica di coltivatore diretto o esistenza ditte - Sono attestazioni rilasciate, su presentazione di apposita richiesta da parte dell’interessato, previa verifica e sopralluogo da parte della Polizia Locale.

Rilascio informazioni su incidenti stradali - L’Ufficio è aperto al pubblico ed ai periti delle assicurazioni per le informazioni sugli incidenti rilevati dal personale del Comando, previo appuntamento con il responsabile del servizio da fissare presso il Comando di Polizia oppure telefonando allo 0421-277341.

Rinvenimento oggetti smarriti - Nel caso in cui un cittadino rinvenga degli oggetti smarriti, deve consegnarli presso il Comando di Polizia Locale che provvederà alla custodia e rilascerà apposita ricevuta. In caso di smarrimento o furto la relativa denuncia va invece inoltrata esclusivamente a Carabinieri o Polizia.

Gestione verbali e accertamenti di violazioni - Presso l’Ufficio si può provvedere al pagamento delle sanzioni, ovvero presentare ricorsi contro le stesse. Il pagamento può anche avvenire a mezzo versamento sul conto corrente postale indicato nell’accertamento o nel verbale.
E’ buona norma conservare la ricevuta del bollettino di pagamento per 5 anni.
In caso di smarrimento del verbale o del preavviso, l’interessato può presentarsi allo sportello con il numero di targa ed il nome del proprietario del veicolo.
L’Ufficio sanzioni amministrative fornisce tutte le informazioni relative alle procedure per violazioni amministrative di competenza del Comando.

Rilascio autorizzazioni per competizioni ciclistiche o atletiche - Entro 15 giorni dalla data della manifestazione gli interessati devono presentare apposita richiesta in regolare bollo allegando alla stessa una piantina che indichi il percorso interessato dalla manifestazione.
Nel caso in cui la competizione si svolga anche nel territorio di altri Comuni, la domanda va presentata contestualmente anche alla Regione (almeno 30 giorni prima della manifestazione).

Rilascio autorizzazioni per pubblicità fonica - Gli interessati devono, per tempo, presentare apposita domanda, in regolare bollo, i luoghi, gli orari ed i giorni in cui si effettuerà la pubblicità - Agli interessati corre l’obbligo, una volta ottenuta l’autorizzazione, di provvedere al versamento della relativa tassa presso l’A.I.P.A. (Portogruaro - Via Lombardia n. 24 - Tel.0421/276620).

Rilascio di concessione di Passo Carrabile - Nel caso si intendesse ottenere l’occupazione di suolo pubblico ad uso passo carrabile per la tutela ai sensi del Codice della Strada, del proprio accesso carrabile, è necessario compilare apposito modulo, a disposizione presso il Comando e presso l’Area Uso e Tutela del Territorio, al fine di ottenere la concessione.

A chi è rivolto il servizio:

il rilascio dei permessi o autorizzazioni sopra citati è rivolto a tutti i cittadini, imprese o categorie interessate.

Come utilizzarlo:
inviando per tempo apposita richiesta o recandosi personalmente presso il Comando di Polizia Locale.

Dove rivolgersi:
Edificio in Piazza Castello, 1 (Entrata dall’interno del parco della Villa Comunale) - Portogruaro

Quando:

in orario di apertura al pubblico:

dal lunedì al sabato dalle ore 10.00 alle ore 12.00
il mercoledì anche dalle ore 15.00 alle ore 17.00

 (in allegato un VADEMECUM per le truffe finanziarie)

 

Truffe finanziarie - Vademecum

Allegato 708.00 KB formato pdf
Scarica