Polizia Locale Portogruarese

Ultima modifica 20 dicembre 2023

Corpo di Polizia Locale Portogruarese, in associazione intercomunale per la gestione del servizio di Polizia Locale tra i Comuni di Portogruaro, Concordia Sagittaria, Cinto Caomaggiore, Gruaro e Teglio Veneto

Responsabile - Commissario Capo Thomas Poles
Sede:  Edificio di Villa Martinelli in Borgo Sant'Agnese 87/b a Portogruaro
Telefono del servizio (linea diretta) 0421-270549

Email: polizia.locale@comune.portogruaro.ve.it

Attività

Il servizio ha la finalità di assicurare alla città ed ai cittadini prestazioni di assistenza, prevenzione, controllo e vigilanza sulla osservanza delle norme, delle regole e dei comportamenti, al fine di garantire la legittimità e la correttezza della convivenza civile.

In particolare, per realizzare tali finalità, la Polizia Locale svolge funzioni molteplici di controllo del territorio, di monitoraggio e gestione della viabilità e della circolazione stradale, di polizia giudiziaria, amministrativa, edilizia, commerciale, di prevenzione ed informazione.

Tra le prestazioni che offre tale servizio vi sono:

Permessi di transito e/o sosta - I residenti o domiciliati in vie del capoluogo ove vigono particolari divieti, possono presentare apposita richiesta, presso il Comando o l’U.R.P. al fine di ottenere l’autorizzazione a circolare in deroga alla segnaletica esistente nella loro via di residenza ed in quelle limitrofe di accesso. Coloro che, invece, avessero solo la necessità temporanea di transitare e/o sostare in deroga alle limitazioni esistenti, possono ottenere presso il Comando un permesso temporaneo che conterrà tutte le opportune prescrizioni.

Rilascio permessi di circolazione e sosta per disabili - Sono permessi rilasciati ai cittadini portatori di handicap, su presentazione di apposita richiesta alla quale deve essere allegata la relativa certificazione medica rilasciata dall’ULSS. I permessi hanno validità sull’intero territorio nazionale e sono esenti da bollo.

Rilascio informazioni su incidenti stradali - L’Ufficio è aperto al pubblico per le informazioni sugli incidenti rilevati dal personale del Comando, previo appuntamento con il responsabile del servizio da fissare presso il Comando di Polizia oppure telefonando allo 0421-270549.

Rinvenimento oggetti smarriti - Nel caso in cui un cittadino rinvenga degli oggetti smarriti, deve consegnarli presso il Comando di Polizia Locale che provvederà alla custodia e rilascerà apposita ricevuta.

Gestione verbali e accertamenti di violazioni - Presso l’Ufficio si può provvedere al pagamento delle sanzioni amministrative. E’ buona norma conservare la ricevuta del bollettino di pagamento per 5 anni.
In caso di smarrimento del verbale o del preavviso, l’interessato può presentarsi allo sportello con il numero di targa ed il nome del proprietario del veicolo.
L’Ufficio sanzioni amministrative fornisce tutte le informazioni relative alle procedure per violazioni amministrative di competenza del Comando.

Rilascio autorizzazioni per competizioni ciclistiche o atletiche - Entro 15 giorni dalla data della manifestazione gli interessati devono presentare apposita richiesta in regolare bollo allegando alla stessa una piantina che indichi il percorso interessato dalla manifestazione.
Nel caso in cui la competizione si svolga anche nel territorio di altri Comuni, la domanda va presentata contestualmente anche alla Regione (almeno 30 giorni prima della manifestazione).

Rilascio autorizzazioni per pubblicità fonica - Gli interessati devono, per tempo, presentare apposita domanda, in regolare bollo, i luoghi, gli orari ed i giorni in cui si effettuerà la pubblicità - Agli interessati corre l’obbligo, una volta ottenuta l’autorizzazione, di provvedere al versamento della relativa tassa presso la ditta STEP S.r.l. (Portogruaro - Borgo San Nicolò n. 60 - Tel.0421/73774).

Rilascio di concessione di Passo Carrabile - Nel caso si intendesse ottenere l’occupazione di suolo pubblico ad uso passo carrabile per la tutela ai sensi del Codice della Strada, del proprio accesso carrabile, è necessario compilare apposito modulo, a disposizione presso il Comando e presso l’Area Uso e Tutela del Territorio, al fine di ottenere la concessione.

A chi è rivolto il servizio:
il rilascio dei permessi o autorizzazioni sopra citati è rivolto a tutti i cittadini, imprese o categorie interessate.

Come utilizzarlo:
inviando per tempo apposita richiesta o recandosi personalmente presso il Comando di Polizia Locale.

Dove rivolgersi:
Edificio di Villa Martinelli in Borgo Sant'Agnese 87/b a Portogruaro

Quando:

in orario di apertura al pubblico:

Orario apertura uffici: (clicca il collegamento...)

(in allegato un VADEMECUM per le truffe finanziarie)

Truffe finanziarie - Vademecum
25-08-2021