Minori

Ultima modifica 15 giugno 2023

Servizi per minori interventi educativi e di prevenzione

Asilo Nido


Il servizio di asilo nido è garantito attraverso una convezione con il Comune di Concordia Sagittaria; i posti riservati ai bambini residenti a Portogruaro, da 6 mesi ai 3 anni, sono complessivamente 25.
Collegamento al sito del Comune di Concordia Sagittaria- Sez. Asilo Nido

Contributi alle parrocchie per iniziative nel periodo estivo
Il Comune sostiene economicamente le iniziative e le attività organizzate da alcune Parrocchie durante il periodo estivo.

Servizi per minori interventi di tutela

Contributi a famiglie affidatarie
Un contributo economico mensile viene garantito alle famiglie che intraprendono, insieme ai servizi specialistici, un progetto di tutela del minore attraverso lo strumento dell’Affido Familiare.

Rette per minori in struttura
Il Comune collabora con i servizi specialistici nella realizzazione del progetto di tutela  e provvede al pagamento delle rette applicate dalle strutture prescelte, sulla base delle prestazioni richieste e degli obiettivi del progetto.

Assistenza domiciliare (SAD)
In collaborazione con il servizio Tutela Minori, il Comune assicura ore assistenziali a domicilio.


NIDI IN FAMIGLIA

Il Nido in Famiglia è un servizio educativo alla prima infanzia che nasce su iniziativa della Regione Veneto (DGR n. 674/2008 - DGR. 1502/2011) e che va a integrarsi alle strutture già esistenti nel territorio rispetto alle quali si distingue per alcune caratteristiche: luogo familiare, personalizzazione dell'offerta, piccolo gruppo di bambini, flessibilità di orario.

Il nido in famiglia è servizio offerto presso una civile abitazione, da un collaboratore educativo che svolge funzioni educative, di relazione e di cura familiare (compresi pappa e nanna)


Nidi in Famiglia presenti sul territorio comunale:

- "SBIRULINO"
di Barbara Galli
Via S. Caboto - zona San Nicolò (vicino alla stazione FS)
Tel. 340-0825590
Organizzatore del sevizio Dr.ssa Nicoletta Zadro 320-0488525

Per maggiori informazioni sul progetto regionale "Nidi in Famiglia" potete consultare il sito www.venetoperlafamiglia.it


- "MICRONIDO BUBUSETTETE"
Micro Nido "Bubusettete" (vedi la locandina di presentazione)
Per maggiori informazioni visita la pagina facebook Micro Nido Bubusettete


- "SKARABOCCHIO"
Il servizio di asilo nido è garantito attraverso una convezione sottoscritta tra il Comune di Portogruaro e il Comune di Concordia Sagittaria che prevede:

  • complessivamente 25 posti riservati ai bambini residenti a Portogruaro, dai 6 mesi ai 3 anni
  • rette su base isee

da settembre 2021 il Comune di Concordia Sagittaria - a seguito di gara -  ha affidato la gestione dell'Asilo Nido alla Società Cooperativa Sociale "Il Portico " di S Donà di Piave.

Per informazioni e per iscrizioni contattare direttamente la Cooperativa Il Portico
telefonando al n. 334 9474676

_________________________________________________________________

Progetto NONNO TI VENGO A TROVARE

"La Regione Veneto ha inteso dare rilevanza al rinforzo di una cultura della solidarietà intergenerazionale e della partecipazione dei giovani alla vita sociale, ancora, dopo il Bando di Fotogrammi Veneti, con la D.G.R. 1392 del 29.08.2017 relativamente ai “Piani di intervento in materia di Politiche Giovanili”.

Nel Piano di intervento presentato in regione da parte del Comune capofila di San Donà di Piave, dal titolo Costruiamo il Futuro “Azioni integrate per i giovani del Veneto Orientale” il primo punto coincide, per l’appunto, con “Qualità della vita” ovvero rafforzare la cultura della solidarietà intergenerazionale e della partecipazione dei giovani alla vita sociale come occasione di riconoscimento e di costruzione di legami sociali.

Il Comune di Portogruaro si inserisce in questa ultima programmazione in continuità con la storia di Nonno ti vengo a trovare giunto alla chiusura della 5^ edizione tenutasi il 16.05.2019 presso il Teatro Russolo di Portogruaro.

(collegamento al video della 5^ edizione del progetto...)

 


 

Micro Nido "Bubusettete"
25-08-2021

Allegato formato pdf

Asilo Nido Sbirulino
25-08-2021

Allegato formato pdf