Fabbricati Fantasma e Variazioni Colturali

Ultima modifica 30 dicembre 2016

Fabbricati fantasma

A partire dal 26.10.2007 presso il Comune di Portogruaro, sul sito internet dell’Agenzia, nonchè presso la sede dell’Ufficio Provinciale, in San Polo, 764/e – 30125-VENEZIA dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 12.20, potranno essere consultati gli elenchi delle particelle iscritte al Catasto terreni - con i relativi identificativi catastali (Provincia, Comune, Sezione, Foglio e particella) - interessate da fabbricati che non risultano dichiarati al catasto , con l’eventuale data cui riferire la mancata presentazione.

Tali fabbricati devono essere dichiarati al Catasto Edilizio Urbano, a cura dei soggetti obbligati, entro 90 giorni dal 26 ottobre 2007.

Qualora gli interessati non presentino le suddette dichiarazioni entro tale termine, gli Uffici provinciali dell’Agenzia del Territorio provvedono, in surroga del soggetto obbligato inadempiente e con oneri a carico dello stesso, all’iscrizione in catasto attraverso la predisposizione delle dichiarazioni redatte ai sensi del regolamento di cui al decreto del Ministro delle finanze 19 aprile 1994, n. 701, e alla notifica dei relativi esiti.

Tra gli allegati vedi l'elenco dei fabbricati non dichiarati

Fabbricati accertati

In riferimento ai fabbricati cui i soggetti interessati non hanno provveduto spontaneamente alle operazioni sopracitate, l'Agenzia del Territorio di Venezia ha compiuto d'ufficio la relativa iscrizione con conseguente attribuzione della rendita catastale.

Tra gli allegati vedi l'elenco dei fabbricati accertati

Gli atti di accertamento sono ritirabili dall’interessato o da persona da lui delegata presso l’ufficio Messi del Comune di Portogruaro (sito in Piazza della Repubblica 1) che osserva il seguente orario di apertura al pubblico:

il mercoledì anche dalle ore 15.00 alle ore 17.00

I soggetti interessati sono inoltre tenuti a versare le sanzioni catastali indicate negli atti sopracitati, osservando le modalità indicate dall'Agenzia del Territorio.
__________________________________________________________________________________________

Variazioni colturali

A partire dal 28 dicembre 2007 (per il primo elenco), dal 30 dicembre 2008 (per il secondo elenco), dal 28 dicembre 2010 (per il terzo elenco), dal 30 dicembre 2011 (per il quarto elenco) e dal 31 dicembre 2016 (per le variazioni colturali 2016), presso il Comune di Portogruaro, sul sito internet dell’Agenzia, nonchè presso la sede dell’Ufficio Provinciale in San Polo, 764/e – 30125-VENEZIA dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 12.20 e presso la sede staccata dei Servizi di Catasto e Pubblicità Immobiliare, in Corso del Popolo 927 – 30015-CHIOGGIA potranno essere consultati gli elenchi delle particelle di terreno con i relativi identificativi catastali (Provincia, Comune, Sezione, Foglio e particella), la qualità catastale, la classe, la superficie, i redditi dominicale ed agrario nonché l’eventuale simbolo di deduzione, per ogni particella o porzione di particella che è stata aggiornata.

I ricorsi avverso la variazione dei redditi possono essere proposti entro il termine di centoventi giorni decorrenti dalla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del citato comunicato.

È facoltà del titolare di diritti reali sulle particelle interessate richiedere, in sede di autotutela, il riesame dell’atto di accertamento.
In ogni caso la richiesta di riesame in autotutela non interrompe e non sospende il termine di 120 giorni, ai fini della presentazione del ricorso alla citata Commissione tributaria provinciale.

Tra gli allegati vedi gli elenchi delle variazioni colturali

Elenco fabbricati accertati (per identificativo catastale)

Elenco fabbricati accertati (per nominativo)

Elenco fabbricati non dichiarati