Bambini e Ragazzi

Ultima modifica 20 gennaio 2023

Per BAMBINI e RAGAZZI

STORIE PER CRESCERE -
per bambini da 6 mesi ai 10 anni 
Letture in biblioteca per i più piccoli.

La biblioteca di Portogruaro aderisce al progetto Nati per leggere Nati per la musica con Storie per crescere, letture a voce alta per i bambini da 6 mesi a 6 anni. Racconti animati con musiche e canti, per offrire ai bimbi, con il dono di una fiaba, l'opportunità di avvicinarsi ai libri attraverso la scoperta dei sensi e delle emozioni. L'attività prevede anche incontri per bambini fino ai 10 anni e per genitori.

Le Sputafavole del Lemene, Gruppo di lettrici volontarie Nati per Leggere Veneto Orientale.
Al gruppo partecipano 20 lettrici volontarie che con tanta passione e simpatia intrattengono i bambini e i loro genitori con divertenti letture per tutto l'anno.

Se vuoi avere informazioni sulle attività per i bambini contatta la Biblioteca Civica "Nicolò Bettoni" Tel. 0421-277282 oppure scrivi un'e-mail a biblioteca@comune.portogruaro.ve.it
e consulta i portali www.comune.portogruaro.ve.it, bimetrove.regione.veneto.it 
seguici su facebook

 

 

________________________________________________________________

 

NATI PER LEGGERE

Nati per leggere (NPL) è un progetto per la lettura rivolto ai bambini fin dal primo anno di vita e ha come     obiettivo la diffusione capillare della lettura tra i bambini da zero ai sei anni, attraverso la collaborazione fra bibliotecari e pediatri. Nasce dalla convinzione che la lettura è un’opportunità fondamentale di sviluppo della persona.

NPL è promosso a livello nazionale dall’Associazione Culturale Pediatri (ACP), dall’Associazione Italiana Biblioteche (AIB) e dal Centro per la Salute del Bambino (CSB).

Il cuore del progetto sta nell’offrire al bambino occasioni di sviluppo affettivo e cognitivo: la stimolazione, il senso di protezione e il piacere che genera nel bambino il sentirsi accanto un adulto che legge o racconta storie, già dal primo anno di vita, è impareggiabile.

NATI PER LEGGERE VENETO ORIENTALE

Le biblioteche di Portogruaro, Annone Veneto, Caorle, Cinto Caomaggiore, Concordia Sagittaria, Fossalta di Portogruaro, Gruaro, Pramaggiore, S. Michele al Tagliamento e Teglio veneto insieme alle ostetriche dell'ULSS4 - Consultorio Infantile di Portogruaro e all' Università degli Studi di Trieste - Facoltà di Scienze della Formazione con sede a Portogruaro hanno aderito a Nati per Leggere sottoscrivendo un protocollo d'intesa denominato Progetto Nati per leggere Veneto Orientale e costituendo un gruppo di lavoro per diffondere il progetto in modo capillare nel territorio.

Le biblioteche intervengono all’interno del corso di accompagnamento alla nascita (pre e post-partum) presso il consultorio, hanno allestito una sezione di libri dedicata ai più piccoli e periodicamente organizzano attività rivolte ai bambini della fascia d’età 6 mesi-6 anni e alle loro famiglie.

Leggi la proposta di lettura con i libri che il gruppo di lavoro NPL Veneto Orientale ha scelto per i bambini e i genitori.

_________________________________________________________________

BABY PIT STOP

BABY PIT STOP (BPS) area di sosta in Biblioteca per le mamme che vogliono allattare e cambiare i loro bambini
poltrona al 1° piano - stanza n. 2 (1.2), fasciatoio nel bagno del 1° piano

... e ancora in biblioteca "Storie per crescere - autunno 2015" letture animusicate per i piccolissimi e per i più grandicelli ... (scarica il programma)

Baby Pit stop (BPS)
Allattare un bambinio è un gesto semplice e naturale che le donne dovrebbero fare ovunque, anche se a volte risulta difficile.
Il BPS è tra le iniziative promosse dall'UNICEF per garantire i diritti sanciti dalla Convenzione Internazionale sui Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza, in particolare l'art. 24 che tutela il dirittto alla salute e si inserisce nell'ambito del Programma UNICEF "Ospedali e Comunità amici dei bambini" che prevede l'allestimento di aree attrezzate per accogliere le mamme che vogliono allattare i propri figli quando si trovano fuori casa.

Il termine pit stop è in uso nel mondo della Formula 1 e indica un'area di sosta per il rifornimento veloce di carburante, cambio gomme, ecc. Il BPS per le mamme e i bambini è invece un'area allestita dove è possible "fare il pieno di latte" e il cambio del pannolino, perchè l'allattamento non ha orari fissi, nè un numero definito di poppate nell'arco della giornata.

In Biblioteca la mamma che allatta è la benvenuta! Troverà nella sala 1.2, dedicata ai bambini fino ai 6 anni, una comoda poltrona e in bagno il fasciatoio per il cambio del pannolino e ... tanti libri per bambini e genitori!

_________________________________________________________________

OFFERTE FORMATIVE per la SCUOLA

Nell'ambito delle Offerte Formative per la Scuola che il Comune di Portogruaro offre alle scuole cittadine promuovendo lo sviluppo della coscienza civica, della partecipazione civile e la conoscenza del territorio secondo i principi della "Carta delle città educative", la biblioteca civica organizza:

La didattica museale e la didattica bibliotecaria

PARTIAMO DA OMERO
viaggio fra Musei Archivi Biblioteche alla scoperta della storia portogruarese per le scuole di ogni ordine e grado.
La proposta didattica intende offrire a bambini e ragazzi la possibilità di apprendere e sperimentare la metodologia della ricerca storico-letteraria, lungo un percorso che collega le principali agenzie culturali della città: la Biblioteca Civica "N. Bettoni", l'Archivio storico comunale, il Museo Nazionale Concordiese e il Museo della Città di Portogruaro, in un'ottica di conoscenza e valorizzazione integrata di musei archivi e biblioteche di cui al progetto nazionale MAB (con sezione veneta).

IL MESTIERE DEL PALEONTOLOGO
Scopo del laboratorio proposto è quello di mettere in contatto diretto gli studenti con alcuni elementi di base della Paleontologia promuovendo, attraverso un lavoro di gruppo, una conoscenza attiva e critica dei temi trattati.
Segue una visita guidata al Museo Paleontologico "Michele Gortani" di Portogruaro.