Un nuovo Sito internet e una nuova APP per il Comune di Portogruaro

Pubblicato il 28 novembre 2016 • Comune

Nell’ambito delle iniziative organizzate in occasione della 31^ edizione della Fiera di S.Andrea si è tenuta sabato 26 novembre in Palazzo Municipale la presentazione del nuovo sito del Comune di Portogruaro e della nuova applicazione mobile (app) comunale peraltro trasmessa in diretta streaming.

Diverse le novità: un sito responsive, ovvero in grado di adattarsi graficamente in modo automatico al dispositivo dal quale viene visualizzato visto che proprio il mese di ottobre 2016 passerà alla storia delle statistiche come il mese in cui gli accessi a pagine web da dispositivi mobili quali tablet, smartphone e iphone, hanno superato quelli da desktop e portatili. Un sito intuitivo, di facile navigazione, che corrisponde ai criteri di accessibilità e coerente con le indicazioni di design italia, ovvero le linee guida di design per i servizi web della Pubblica Amministrazione.

Non mancano poi i servizi on-line quali il servizio segnalazioni, il servizio pagoPA che consente a cittadini e imprese di effettuare qualsiasi pagamento verso le pubbliche amministrazioni e i gestori e il servizio di calcolo IMU-TASI on-line, inoltre è stata attivata la nuova web cam in alta definizione per trasmettere il Consiglio Comunale e altre iniziative pubbliche che si svolgono in sala consiliare attivando lo streaming istantaneo su youtube. I Cittadini che si registreranno al canale youtube avranno la possibilità di ricevere la notifica push sul proprio smartphone o tablet all’avvio di ogni trasmissione in diretta.

Nuovi ed innovativi anche i servizi forniti tramite APP, Municipium app, sviluppato dal Gruppo Maggioli, è un servizio facilmente accessibile per i cittadini, scaricabile gratuitamente per le piattaforme iOS e Android, digitando "municipium" e selezionando il Comune di Portogruaro. È sviluppata con modalità che esaltano le peculiarità degli apparecchi mobili, sempre più ampiamente e quotidianamente utilizzati, diventando oggi un mezzo indispensabile per una comunicazione efficace e interattiva. News ed eventi vengono inoltrati tramite notifica push, avvisando l'utente in tempo reale. Ciascuna comunicazione può essere condivisa dagli utenti sui propri social, può essere registrata sui calendari personali, e si può azionare il navigatore per raggiungere facilmente il luogo dell'evento.

Nelle mappe sono inseriti tutti i punti di interesse del territorio, in modo che siamo facilmente raggiunte tutte le informazioni, a portata di mano. Nella sezione rifiuti sono disponibili tutti i calendari divisi per zona di conferimento, con il servizio opzionale di notifica push personalizzabile da ciascun cittadino che pertanto può essere avvertito circa la tipologia di rifiuto in raccolta quel giorno, oltre a un utilissimo glossario interattivo. Le segnalazioni dirette al comune possono essere inoltrate con estrema semplicità, sfruttando il gps per la localizzazione e la fotocamera per allegare fotografie per comunicare velocemente emergenze sul territorio o le necessità di interventi manutentivi. Il Pagamento Multe via app, infine, rappresenta un servizio particolarmente innovativo, cha offre la possibilità al cittadino di consultare e pagare la sanzione in pochi semplici passaggi.

(Collegamento al video con Istruzioni sull'installazione e l'uso di Municipium, dalla A alla Z)