Portogruaro legge... non solo in biblioteca

Pubblicato il 28 settembre 2017 • Cultura

28-29-30 settembre 2017

Il progetto ILVENETO LEGGE: MARATONA DI LETTURA 29 SETTEMBRE è stato promosso dalla Regione Veneto e dall’Associazione Italiana Biblioteche (AIB), in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, per promuovere la lettura presso tutte le fasce d’età in  biblioteche, scuole, esercizi commerciali, privati, privilegiando autori veneti o che hanno ambientato la loro opera in qualche località del Veneto. Al progetto hanno aderito entusiasticamente centinaia di biblioteche della nostra Regione, fra cui la biblioteca “N. Bettoni” di Portogruaro che ha messo a punto questo ricco programma, comprendente anche un pre-maratona di riscaldamento e un post-maratona.

Giovedì 28 settembre

Riscaldamento pre Maratona con gli scrittori di Portogruaro

Piazza della Repubblica - ore 17.30
Serena Cappellozza - Bach è morto giovane.

Massimo Cuomo -  Piccola osteria senza parole.

Giancarlo Crepaldi - Come un grano di pepe.

venerdì 29 settembre

MARATONA DI LETTURA
Letture itineranti  a tappe. Partenza del corteo animato  dalla Biblioteca Civica - ore 17.30

Biblioteca, via Seminario 27 -  Romano Pascutto

Calle Beccherie – Omaggio alla cucina veneta: arlecchinata  con  narrazioni culinarie, ricette,  proverbi

Corso Martiri 140 (ex Teatro Sociale) – Portogruaro e il suo teatro, da Le Confessioni di un Italiano  (I. Nievo)

Via Mazzini (La Stretta) - Il mercante di Venezia  (W. Shakespeare)

Piazzetta Pescheria – Fondamenta degli incurabili (Josif Brodskij)

Ponte S. Andrea – El cuor su l’acqua, Atti impuri, Amado mio  (P.P. Pasolini)

Villa Comunale  - Marzotto (Indro Montanelli)

sabato 30 settembre

Post Maratona

ore 10.30 Residenza per Anziani “G. Francescon”

Mai dismintiarai: la Concordia di ieri in sessanta racconti (Gelsomino Molent)

- ore 17.00 - Biblioteca Civica (per bambini, partecipazione libera)
La tasca di Biancauna favola è tutto quello che possiamo diventare

Presentazione del libro in anteprima, con lettura animata delle autrici Gigliola Biason e Laura Mascarin. Musica di Elisa Roman.

In caso di maltempo le letture del 28 e 29  si terranno in Biblioteca a partire dalle ore 18.15