Nuove telecamere installate nel territorio comunale

Pubblicato il 14 febbraio 2017 • Viabilità

Nel mese di Dicembre u.s. sono state installate cinque nuove telecamere dedicate alla lettura delle targhe dei veicoli in transito sui cinque principali accessi al centro urbano di Portogruaro: via Pordenone sul cavalcaferrovia; via Udine dopo il viadotto della tangenziale; viale Trieste dopo l'intersezione con via Villanova; viale Venezia prima della cantina Sociale; viale Treviso prima del cavalcaferrovia.

Tali strumentazioni, c.d. "varchi", permettono di registrare in tempo reale il transito dei veicoli con contestuale lettura delle targhe degli stessi. L'importanza di questo tipo di controllo è facilmente intuibile: il sistema ad esempio è in grado di evidenziare il passaggio di eventuali veicoli "attenzionati" perché oggetto di indagini o perché inserite nell'elenco dei veicoli rubati.

Sono state inoltre installate nuove telecamere di sorveglianza: una all'interno del parco della Pace, una che inquadra piazza Castello ed una terza posta all'intersezione tra via Croce Rossa e via della Resistenza.

Tutte le telecamere hanno come fine il controllo del territorio, sono gestite dal comando di Polizia Locale e le immagini, su specifica richiesta, sono a disposizione anche delle altre forze di Polizia.

Il sistema conserva in memoria le immagini per un tempo limitato di giorni, come previsto dalla attuale normativa.