Regione Veneto

Inaugurato ufficio camerale a Portogruaro

Pubblicato il 29 maggio 2018 • Commercio • Municipio di Portogruaro, Piazza della Repubblica, 30026 Portogruaro VE, Italia

Inaugurato nella sede municipale di Portogruaro il punto per l'imprenditore digitale della Camera di Commercio
Grazie al nuovo servizio visure, atti, bilanci e molte altre informazioni diventano a portata di touch per tutti gli imprenditori del territorio portogruarese.

Portogruaro, 29 maggio - Parte ufficialmente da oggi il “Punto per l’imprenditore digitale” il nuovo servizio per le imprese del portogruarese nato dalla convenzione tra la Camera di Commercio Venezia Rovigo Delta e l’Amministrazione comunale di Portogruaro, sostenuta dalle associazioni di categoria, per l’erogazione di servizi camerali sul territorio.

Il nuovo presidio camerale è situato in un ufficio al piano terra del Palazzo Municipale, zona centrale e comodamente raggiungibile, dove personale qualificato della Camera di Commercio sarà presente in una prima fase sperimentale, di martedì, con graduale ampliamento dell’apertura nel tempo, anche su appuntamento.

La nuova struttura della Camera di Commercio Delta Lagunare offrirà servizi che fanno parte del Cassetto degli attrezzi digitali per l’imprenditore (Identità digitale; CNS/Firma/SPID; SUAP; Fascicolo d’impresa, Fatturazione Elettronica, Libri e registri digitali).

“L’obiettivo della convezione è di garantire un punto di riferimento logistico sul territorio portogruarese più agevole alle attività economiche - dichiara Siro Martin, vicepresidente CCIAA Delta Lagunare - Allo stesso tempo vogliamo offrire servizi di qualità in grado di guidare e assistere gli imprenditori verso un percorso di innovazione e sviluppo per stare al passo con le nuove tecnologie e inserirsi in un mercato che richiede sempre più competenze e soluzioni digitali. Ringraziamo l’Amministrazione comunale per aver condiviso con noi questo progetto e aver messo a disposizione i propri spazi”.

“Grazie a questo servizio visure, atti, bilanci, stato delle proprie pratiche e molte altre informazioni diventano a portata di touch e facilmente accessibili per gli imprenditori del territorio - aggiunge Giorgio Porzionato, responsabile Area Registro Imprese CCIAA Delta Lagunare - Si potranno consultare e scaricare i documenti ufficiali della propria impresa direttamente dal Registro Imprese, sfogliare il fascicolo informatico d’impresa e verificare lo stato delle proprie pratiche presentate presso gli Sportelli Unici delle attività produttive gestiti dal sistema camerale. Si potranno trovare, inoltre, opportunità di contatto e collaborazione con la nuova generazione di imprese: startup e pmi innovative”.

 “L’Amministrazione Comunale di Portogruaro, - interviene il Sindaco Maria Teresa Senatore -consapevole del ruolo che questa Città deve svolgere per tutto il territorio portogruarese, già da tempo è impegnata nel ricercare ed attivare tutte quelle forme di accordo e collaborazione con gli altri enti locali utili allo sviluppo del Veneto Orientale sotto molti punti di vista.

In questo senso c’è un forte impegno da parte nostra nel cogliere tutte le opportunità volte a far crescere la qualità dei servizi ai cittadini e alle imprese e ad incrementare l’offerta di servizi stessi. Non è un caso che in quest’ultimo periodo si sia inaugurata a Portogruaro una nuova sede per il servizio di Amministratore di Sostegno a favore di tutta la rete territoriale presso i locali precedentemente occupati dalla Polizia Locale – a tal proposito è stato anche stipulato un  Accordo con il Tribunale di Pordenone per l’istituzione e gestione sperimentale dello Sportello di Giustizia di Prossimità dell’Area Portogruarese -  una nuova sede del Distretto Turistico del Veneto Orientale in Villa Comunale per migliorare l’informazione e l’offerta turistica in tutto l’entroterra a ridosso delle zone balneari ed ora in sinergia con la Camera di Commercio Venezia Rovigo Delta Lagunare presso il Palazzo Municipale un presidio camerale per dare un servizio a tutte le imprese del portogruarese.”