Regione Veneto

Lotta alla zanzara: continuano le azioni di...

Pubblicato il 26 luglio 2018 • Ambiente

Lotta alla zanzara: continuano le azioni di prevenzione e intervento da parte dell’amministrazione comunale

A seguito dell’incontro di martedì 24 luglio nella sede della Conferenza dei Sindaci del Veneto Orientale, anche il comune di Portogruaro sta intensificando le azioni di prevenzione e gli interventi per contrastare la diffusione delle zanzare del genere “Culex Pipiens”. La puntura di questo insetto, che si palesa maggiormente nelle ore mattutine e serali, favorirebbe la diffusione del virus “West Nile”, il “virus del Nilo Occidentale”. L’azienda sanitaria Ulss 4 ha già reso noto di non aver registrato casi infetti nel territorio.

Il comune ha già da tempo predisposto interventi larvicidi periodici a mezzo di batteri sporigeni con ditte specializzate nel settore, trattando circa 8000 elementi tra tombini, caditoie, fossati, fontane lungo le vie e nelle aree pubbliche del territorio comunale. Interventi “adulticidi” sono stati effettuati in occasione di iniziative pubbliche e nei pressi degli edifici scolastici. Gli amministratori condominiali sono stati contattati per provvedere alla disinfestazione larvicida presso tutte le pertinenze dei condomini da loro gestiti. Ai privati cittadini che ne hanno fatto richiesta sono state distribuite, già ad inizio anno, circa 1500 confezioni di pastiglie antilarvali.

“Da molti mesi il comune di Portogruaro si è mosso per incrementare la lotta alle zanzare con misure e attività di prevenzione e di controllo”, ha spiegato il sindaco Maria Teresa Senatore. “L’argomento è stato discusso durante l’ultima Conferenza dei Sindaci del Veneto Orientale e, nonostante non si siano presentati casi di contrazione del virus, la prevenzione e l’attenzione devono essere massime.

Ricordiamo che ora le pastiglie potranno essere ritirate anche presso il centralino della Villa Comunale e l’URP  (in Municipio), le pastiglie antilarvali vengono distribuite gratuitamente, unitamente al materiale informativo sulla prevenzione e il controllo, a disposizione di tutte le famiglie.”


Corretto utilizzo repellenti per zanzare (comunicato del 24.07.2018)

Oramai da alcuni anni l’Azienda ULSS 4 Veneto Orientale svolge una attenta attività di controllo per le malattie emergenti trasmesse dalle zanzare e più recentemente anche sulla eventuale presenza del Virus West Nilo anche detto Virus del Nilo occidentale.

Nell’ottica di allargare opportune informazioni a riguardo l’ULSS ci ha segnalato il depliant informativo redatto dal Centro Nazionale per la prevenzione ed il Controllo delle Malattie relativo alla “Scelta e corretto utilizzo dei repellenti cutanei per zanzare” che qui di seguito si allega come si allega volantino informativo sulla lotta alla zanzara tigre.


- Sorveglianza e prevenzione dell’infezione da VirusWest Nile 
(nota informativa - clicca il collegamento...)

 

Scelta e corretto utilizzo dei repellenti cutanei per zanzare

Allegato 1.22 MB formato pdf
Scarica