Conferenza stampa "Terre dei Dogi 2018"

Pubblicato il 8 maggio 2018 • Manifestazioni Municipio di Portogruaro, Piazza della Repubblica, 30026 Portogruaro VE, Italia

TERRE DEI DOGI IN FESTA 2018 - 14^ edizione

Dall’11 al 13 maggio si terrà a Portogruaro Terre dei Dogi in Festa, manifestazione dedicata alle eccellenze enogastronomiche del nostro territorio.

Giunto alla sua quattordicesima edizione, l’evento si presenterà quest’anno con numerose novità e un look rinnovato: dei portali daranno il benvenuto ai cittadini portogruaresi e ai visitatori che come ogni anno parteciperanno numerosi; dei totem, posizionati in tutta la città, daranno il giusto risalto alla manifestazione e racconteranno la storia di Portogruaro attraverso foto d’epoca.

Il visitatore sarà accompagnato in un percorso enogastronomico grazie a una pavimentazione particolarmente curata che condurrà alle nuove casette posizionate nel centro storico.

I protagonisti saranno, come da tradizione, i vini, la cucina e la cultura della Città di Portogruaro, declinati in chiave nuova e diversa grazie anche agli show cooking che si terranno nella Sala delle Colonne del Palazzo Municipale e che coniugheranno piatti preparati da cuochi di alto livello con i vini delle Terre dei Dogi.

L’inaugurazione della manifestazione si terrà venerdì 11 maggio alle ore 19, con la tradizionale apertura della porta di San Giovanni. Seguirà il corteo lungo le vie del centro storico che si concluderà in Piazza della Repubblica, dove si terrà il brindisi con i cittadini e verrà dato il via ufficiale all’evento.

Il Parco della Pace ospiterà anche quest’anno la fiera del biologico “Portogruaro Bio”, giunta alla sua terza edizione. Con una disposizione rinnovata, vedrà la partecipazione di espositori provenienti da tutta Italia che proporranno i propri prodotti biologici di alta qualità. La fiera sarà inaugurata sabato 12 maggio alle ore 10.30 e costituirà il punto di arrivo di una camminata di Nordic Walking, un’ulteriore novità di questa edizione, che avrà inizio alle ore 9 in Piazza della Repubblica.

Altri appuntamenti di questa edizione di Terre   dei Dogi in Festa saranno quello in via Garibaldi e via del Seminario con i Mercanti del Castello, quello in via Cavour con i vecchi mestieri artigianali, le escursioni sul fiume Lemene con gondole e caorline, le visite guidate alla città in compagnia degli apprendisti ciceroni del gruppo FAI Giovani di Portogruaro, i concertini in centro storico, la mostra delle orchidee e molto altro.

Alle ore 18.30 di domenica 13 maggio “Arriva il Doge”, con balli, musica del ‘700 e un corteo storico per le vie del centro con arrivo in Piazza della Repubblica.