Giotto - La cappella degli Scrovegni

Pubblicato il 22 febbraio 2018 • MostreMunicipio di Portogruaro, Piazza della Repubblica, 30026 Portogruaro VE, Italia

Palazzo Municipale

"GIOTTO"
La Cappella degli Scrovegni

Portogruaro 05 - 17 marzo 2018
in Sala Colonne del Palazzo Municipale
Piazza della Repubblica, 1

Mostra didattica itinerante
a cura di Roberto Filippetti

Di fronte ai tanti segni di degrado sociale, l’esperienza estetica costituisce un momento privilegiato di ricostruzione della convivenza civile. Infatti l’esperienza della bellezza attrae, rende più facilmente riconoscibile ciò che è brutto, deforme, e ridesta il desiderio del bene per sé e per la comunità alla quale si appartiene.

Per tale ragione, in occasione dei 750 anni della nascita di Giotto, il Centro Culturale “Terzo Millennio” di Chioggia si è fatto capofila di una rete di realtà culturali, scolastiche ed educative di tutto il Veneto per la realizzazione del progetto “Giotto fa scuola”.

Tale progetto, promosso dalla Regione Veneto e dall’Ufficio Scolastico regionale per il Veneto, consiste nella circuitazione della mostra “Giotto. La Cappella degli Scrovegni” nelle scuole e, tramite queste, nelle città del Veneto.

La mostra, prodotta da Itaca, è curata da Roberto Filippetti che unisce un’indole divulgativa all’esperienza interdisciplinare di docente (di Lettere nei licei e di Iconologia e Iconografia Cristiana presso l’Università Europea di Roma).

La fedele riproduzione fotografica, in scala 1:4, delle pareti della cappella offre l’opportunità di guardare le immagini degli affreschi con il tempo necessario per cogliere la poesia iconica delle corrispondenze verticali e frontali, del simbolismo dei colori, dei numeri, delle prospettive architettoniche.

Giotto, infatti, assieme a Dante è all’apice di una cultura in cui ogni particolare partecipa di un ordine che tutto abbraccia.

Orari apertura mostra:
da lunedì a sabato dalle ore 09.30 alle ore 12.30
lunedì e mercoledì anche dalle ore 15.00 alle ore 17.00

Visite Guidate:
gratuite su prenotazione

(collegamento alla locandina della mostra...)

Info e prenotazioni:
cell. 349-0095879