Mense scolastiche

Ultima modifica 21 marzo 2024

  • Domanda Iscrizione Servizio Mensa Scolastica
    L'iscrizione al servizio di mensa scolastica avviene mediante la compilazione on-line di un modulo per ogni alunno iscritto alla mensa.

Servizio di refezione scolastica del Comune di Portogruaro a.s. 2024/2025 - l'iscrizione al servizio di refezione scolastica, sarà possibile solo in modalità tematica, seguendo le istruzioni della guida informativa partendo dal 02/04/2024 fino al 12/07/2024:
(Collegamento al Portale Genitori Comune Portogruaro)
(Collegamento alla guida informativa)

  • Richieste di rimborso   (clicca qui...)
  • Detrazioni fiscali spese Servizio Mensa 
    Si informa che a partire dal 18.01.2024 tramite gli applicati Portale Genitori e APP ComunicApp è possibile anche quest’anno scaricare la stampa relativa alla Dichiarazione spese sostenute per il pagamento del servizio di mensa scolastica ai fini della dichiarazione delle imposte dei redditi ex art.15 comma 1 lettera e-bis Dpr 917/85 e successivi adeguamenti.

  • Il menù scolastico rappresenta il frutto di un lavoro condiviso svolto nel corso degli ultimi mesi  con l’obiettivo di rimodulare la varietà delle pietanze nell’ottica di una dieta bilanciata. Il menu  tiene quindi conto di vari aspetti, in particolare il corretto bilanciamento calorico della dieta, unito ad un equilibrio delle pietanze ed ad una migliorata varietà degli alimenti, in particolar modo per quanto concerne la presenza di minestre e creme di verdure, i secondi a base di pesce e le associazioni di contorni. Il menu è realizzato tenendo conto delle Linee Guide sull’alimentazione della Regione Veneto. (clicca qui per visualizzare le Linee Guida...)

Il servizio prevede l’impiego di alimenti di produzione biologica, descritti nei tabulati di seguito riportati.
Il menù pubblicato è quello previsto per il periodo invernale.

L’Amministrazione Comunale attraverso gli uffici preposti svolge azione di controllo sulla qualità dell’operato della ditta ed effettua dei sopralluoghi per verificare il grado di apprezzamento delle pietanze, il consumo e il rispetto degli standard previsti nel capitolato di appalto (quantità, grammature, rispetto del menu). 
Sono inoltre previste diete particolari riferite a motivi culturali e ad intolleranze alimentari (glutine, latticini, uova, pomodoro).

Per tutte le informazioni ci si può rivolgere alle segreterie di appartenenza delle scuole o direttamente all’ufficio Istruzione (Municipio, p.za della Repubblica, 1 - tel. 0421 277233)

La Commissione Tecnica di valutazione del servizio, prevista dal capitolato di appalto, si riunisce periodicamente per affrontare le problematiche ed apportare le opportune migliorie. Oltre a referenti dell’ASL n°10 e del Comune, ne fanno parte genitori e docenti delle scuole interessate dal servizio. I nominativi dei componenti sono reperibili presso le segreterie scolastiche e presso tutte le scuole ove viene praticato il servizio di mensa.

I  genitori degli alunni possono quindi fare riferimento per ogni segnalazione ai loro rappresentanti in seno alla Commissione, o direttamente all’ufficio Istruzione del Comune.

 In allegato

  • 01 - Elenco prodotti biologici (Allegato D)
  • 02 - Tabella dietetica grammature o unità indicative per porzione (Allegato C)

 Menù scolastico Anno 2023/2024


  "Pasto in bianco"

  • Composizione del pasto in bianco:
    - Pasta o riso all'olio
    - Fettina di carne al forno (pollo o tacchino) o formaggio
    - Carote o patate all'olio




    "Diete alternative" Scuole d'Infanzia, Primarie e Secondarie


Al fine di dare continuità nell'a.s.2023/2024 alla diete sanitarie già attive nell’a.s.precedente, si precisa che rimangono confermate d'ufficio le diete per i casi di bambini all’interno dello stesso ciclo scolastico (ciclo infanzia, ciclo primaria, ciclo secondaria).

Diversamente, per i casi di passaggio a ciclo successivo, è necessario che la famiglia comunichi in fase di iscrizione la richiesta di dieta sanitaria (con annesso certificato medico); tale richiesta può, in alternativa, essere inviata all’indirizzo dietespeciali@euroristorazione.it

 

 

 

Linee Guida
25-08-2021

Allegato formato pdf