Nuovo tassello nel patrimonio della Città...

Pubblicato il 17 agosto 2018 • CulturaVia Seminario, 5, 30026 Portogruaro VE, Italia

Un nuovo tassello nel patrimonio culturale della Citta’: il museo paleontologico “Michele Gortani” viene donato al comune di Portogruaro

Un arricchimento culturale per il Comune di Portogruaro, che sta acquisendo formalmente in questi giorni il Museo Paleontologico “M. Gortani” a seguito della donazione da parte dell’associazione omonima.

Il Museo Paleontologico attualmente si trova al secondo piano della Villa Comunale in via Seminario 5 e vanta una collezione di fossili allestita in 25 vetrine, per un totale di circa 1500 reperti provenienti da Veneto e Friuli Venezia Giulia, oltre a qualche reperto estero per completare la cronologia dello sviluppo della vita sulla Terra dal Paleozoico inferiore fino alla comparsa dell’uomo.

Il Museo era stato creato dall’Associazione Paleontologica “Michele Gortani” di Portogruaro, costituita nel 1976 e non più attiva, e attualmente era conservato da un socio ordinario, il prof. Luciano Tiraboschi, il quale, avanzando con l’età, si era attivato per acquisire dai soci fondatori superstiti la disponibilità a donarlo al Comune.

“Portogruaro, tra i prestigiosi beni culturali cittadini, annovera il Museo Paleontologico “M. Gortani”, anche meta di ricchi progetti didattici con le scuole di tutto il territorio – ha dichiarato l’assessore alla cultura, l’on. Ketty Fogliani -. Siamo grati per il gesto compiuto che arricchisce ulteriormente il patrimonio culturale del comune. Questa donazione non comporta spese per il Comune: in futuro lavoreremo per valutare la migliore collocazione del Museo che possa garantirne la fruibilità anche per cittadini e turisti”.