Progetto Multicultural Actions Regional Immigration

Pubblicato il 25 ottobre 2018 • SocialeVia Seminario, 27, 30026 Portogruaro VE, Italia

All'interno del Progetto Multicultural Actions Regional Immigration (M.A.R.I.) finanziato con il Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (F.A.M.I.) è stato attivato uno Sportello Informativo per cittadini di paesi terzi residenti nei Comuni afferenti al territorio del Veneto Orientale.

Il progetto ha come finalità generale l’integrazione socio-culturale dei cittadini di extracomunitari regolarmente residenti nel territorio del Veneto Orientale, ivi compresi i titolari di protezione internazionale.

Lo Sportello Informativo vuole essere un punto di riferimento per coloro che abbiano necessità di informazioni, consulenza e attività di supporto negli adempimenti previsti dalla normativa sull’immigrazione, e di orientamento ai servizi mediante:

- sostegno ed orientamento nella predisposizione delle istanze di concessione dei titoli di soggiorno, in collaborazione anche con gli altri uffici comunali;

- fornitura di informazioni e consulenza ai cittadini di paesi terzi al fine di consentire l’accesso ai servizi e alle risorse presenti sul territorio e favorire il loro corretto utilizzo;

- collaborazione con le Associazioni/Enti presenti sul territorio che concorrono alla realizzazione di interventi comuni sull’immigrazione per rispondere più adeguatamente ai
problemi emergenti in questo ambito;

- miglioramento dell’efficienza e la qualità di risposta alle persone immigrate per consentire una migliore integrazione degli immigrati extracomunitari;

- messa in rete delle risorse già presenti sul territorio.

Tramite le attività dello Sportello Informativo viene garantita inoltre una collaborazione proficua con le agenzie istituzionali (Comuni, Scuole, Azienda ULSS,Questura, Centri per l’Impiego, etc…) e non (Associazioni, volontariato, cooperative, etc…) che concorrono alla realizzazione di interventi comuni sull’immigrazione.

Il Servizio si concluderà il 31 dicembre 2018.
(Si allega l'orario e la reperibilità degli Sportelli Informativi dislocati sul territorio).

Progetto Multicultural Actions Regional Immigration