10.05.07- COMUNICATO STAMPA

TERRE DEI DOGI IN FESTA
VENT’ANNI DI GEMELLAGGIO
GLI APPUNTAMENTI DI SABATO 12 MAGGIO

 

Nel centro storico di Portogruaro, sabato 12 maggio, a partire dalle ore 9.00, apriranno gli stands enogastronomici per la degustazione dei prodotti tipici della cucina veneziana, e dei vini doc Lison- Pramaggiore: Portogruaro, vestita dei colori dell’Europa, apre la manifestazione Terre dei Dogi in Festa e i Vent’anni di Gemellaggio con Marmande.  

Saranno presenti anche gli stands degli ospiti francesi e spagnoli, ma anche della Slovenia, con la  quale Portogruaro ha avviato progetti comunitari Interreg a carattere culturale.

Presso la Sala Consiliare del Palazzo Municipale di Portogruaro si svolgerà il Convegno “Valorizzazione dei prodotti tipici della Venezia Orientale e Marketing Territoriale” teso ad  illustrare le caratteristiche e le potenzialità del progetto di Parco Alimentare della Venezia Orientale, e a far conoscere la grande qualità e quantità dei prodotti di eccellenza.

Al Convegno partecipa anche Gerard Gouzes, sindaco di Marmande, che illustrerà l’esperienza di marketing della sua città definita il “paese del pomodoro”.

 “Europa e Africa: due ruote di cooperazione” è l’iniziativa che vedrà impegnati gli ospiti del Gemellaggio e i cittadini in una biciclettata attraverso le Strade dei Vini doc Lison Pramaggiore.

Il ritrovo e l’iscrizione sono fissate presso la Villa Comunale sabato 12 maggio a partire dalle ore 8.30: la quota di partecipazione è di 5 euro, e l’intero ricavato sarà devoluto per il sostegno di progetti di solidarietà e cooperazione in fase di realizzazione nelle Comunità di Chinguetti (Mauritania) e Toya (Mali).

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’ Associazione Culturale Giovanni Lorenzin, A.S.D Cicloturistica Portogruarese, l’ Azienda Agricola Amadio, la Latteria di Summaga, e l’Associazione Viviamo Summaga.

Lungo il percorso i partecipanti avranno a disposizione punti ristoro presso l’Azienda Agricola Amadio e la Latteria di Summaga; al rientro a Portogruaro, nella Villa Comunale vi sarà la spaghettata per tutti i partecipanti realizzata dall’associazione Viviamo Summaga.

Nell’ambito della Festa del Gemellaggio, nel pomeriggio di sabato si svolgeranno incontri sportivi presso l’ Arhena 5 di via Villastorta, (ore 16.00 Torneo di Calcetto Italia- Spagna e Gara di freccette Italia- Spagna- Francia), e presso il Palazzetto dello Sport di Via Lovisa (ore 14.00 incontro tennis tavolo Italia- Francia e alle ore 16.00 incontro basket Italia- Francia).

In Piazza della Repubblica alle ore 21.00 verranno festeggiati l’Europa e i vent’anni del gemellaggio nella Serata Europea che vede la partecipazione di gruppi artistici francesi, spagnoli, italiani.

 

 

Addetto Stampa- Comune di Portogruaro
-Ivana Ardizzone-
e- mail: ufficiostampa@comune.portogruaro.ve.it
telefono: 0421- 277224